Sommario
Quando una funzione è affine?
Una funzione è detta funzione lineare (o funzione affine) quando appartiene alla seguente tipologia $$ y = m \cdot x + q $$ dove m e q sono numeri reali. Le funzioni lineari sono rappresentate sul diagramma cartesiano come una retta.
Come dimostrare se una funzione è lineare?
Si parte quindi dalla definizione di funzione lineare: una funzione F è lineare se F (aX+bY) = a * F (X) + b * F (Y) per ogni a, b e per ogni X,Y.
A cosa serve la funzione quadratica?
Una funzione quadratica è una funzione polinomiale il cui polinomio associato ha grado due. Il grafico associato a questo tipo di funzioni è una parabola. 😉 Se avessimo ci troveremmo di fronte ad una funzione del tipo. , vale a dire una funzione lineare.
Come si fa a capire se e una funzione?
Come capire se una relazione è una funzione? È facile se abbiamo la rappresentazione sagittale (con le frecce): una relazione è una funzione se da ogni elemento dell’insieme di partenza parte una sola freccia! Basta che da un elemento ne partano due oppure nessuna e sappiamo che non siamo di fronte a una funzione.
Quando una funzione è una retta?
La retta è una funzione lineare, cioè una funzione espressa da una equazione di 1° grado nelle variabili x e y. L’ equazione di una retta si può trovare scritta in due forme: a) forma implicita o normale : dove a, b, c sono numeri reali.
Come si fa a capire se una funzione è lineare?
Una funzione lineare, o più precisamente funzione lineare affine, è una funzione definita mediante un polinomio di grado 1 e il cui grafico coincide con una retta.
Come capire se una funzione è quadratica?
Accertati che si tratti di una funzione quadratica. Questo tipo di equazione rispetta la forma: ax2 + bx + c, ad esempio f(x) = 2×2 + 3x + 4. La rappresentazione grafica di una funzione quadratica è una parabola rivolta verso l’alto o verso il basso.