Sommario
Quando una funzione è ben definita?
Supponiamo ad esempio che una certa funzione f(x) sia definita su tutto l’insieme dei numeri reali, ad eccezione del punto di ascissa a. La funzione è però definita finchè resta infinitesimamente vicina ad a, ed avvicinandosi al punto di ascissa a essa assume un valore infinitesimamente vicino all’ordinata di valore b.
Cosa vuol dire che un’espressione è definita?
Un’espressione algebrica fratta è definita (ha senso) quando tutti i denominatori sono diversi da 0. Ad esempio, la seguente $$ frac{4x+y}{y} $$ perde di significato quando $y=0$, per cui diremo che tale espressione ha senso soltanto se $yneq 0$.
Quali sono i tipi di ricorsione?
Tipi di ricorsione. Esistono vari tipi di ricorsione. Si parla di mutua ricorsione quando nell’algoritmo una funzione ne richiama un’altra che a sua volta richiama la prima, altrimenti si parla di ricorsione diretta. Altra distinzione è quella
Come si dice una ricorsione diretta?
Un metodo si dice ricorsivo quando all’interno della propria definizione compare una chiamata direttamente al metodo stesso. Questa forma di ricorsione si chiama ricorsione diretta. Un esempio di ricorsione diretta è il metodo che abbiamo realizzato precedentemente: public static
Come calcolare la probabilità?
Questo modo di calcolare la probabilità si chiama probabilità statistica o frequentista (utilizziamo le frequenze!) perché calcoliamo la probabilità dopo aver ripetuto un esperimento un certo numero (più grande è meglio è) di volte.
Quali sono le distinzioni tra ricorsione lineare e non lineare?
Altra distinzione è quella fra ricorsione lineare, che si ha quando vi è solo una chiamata ricorsiva all’interno della funzione, e non lineare nel caso in cui le chiamate ricorsive siano più di una. La distinzione più importante ai fini pratici si ha fra ricorsione di coda (tail recursion) e ricorsione non di coda.