Sommario
Quando una funzione esponenziale è impossibile?
Equazioni esponenziali elementari equazione impossibile in quanto una funzione esponenziale è strettamente positiva, ossia non può porgere mai un valore minore o uguale a zero.
In quale caso la funzione esponenziale è decrescente?
La funzione esponenziale di base a con a>0 ∧ a≠1 è una funzione crescente se a>1 mentre è decrescente se 0 < a < 1. La funzione esponenziale è sempre monotona crescente o decrescente.
Come semplificare una funzione di potenza?
In sostanza, dunque, per semplificare una funzione di potenza vanno scomposti i numeri per fattori. Successivamente, bisogna scegliere in base a quelli comuni e dividerli entrambi.
Come risolvere le equazioni esponenziali?
Per risolvere le equazioni esponenziali si cerca di ottenere una potenza, sia prima che dopo l’uguale, con la stessa base in modo da poter uguagliare gli esponenti (si veda la proprietà 7 delle potenze): 1. Quando non è possibile farlo si cerca di trasformarla in equazione logaritmica in modo da poter operare un cambiamento di base.
Quali sono le proprietà delle esponenziali?
Prima di vedere quali sono le proprietà delle esponenziali è necessaria una piccola premessa. Un’esponenziale è una potenza a esponente reale, cioè una potenza con base fissata nell’insieme dei numeri reali positivi ed esponente variabile nell’insieme dei numeri reali.
Qual è il prodotto tra due esponenziali?
Il prodotto tra due esponenziali con la stessa base è un’esponenziale che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti Leggere la precedente uguaglianza da destra verso sinistra non cambia nulla all’atto teorico, ma così facendo si mette in risalto come comportarsi con un’esponenziale il cui l’esponente è una somma
Qual è la funzione esponenziale con base tra 0 E 1?
è una funzione esponenziale con base tra 0 e 1 è una parabola con asse parallelo all’ asse y , concavità rivolta verso il basso e vertice . Dal grafico possiamo vedere che ci sono due punti di intersezione , di conseguenza l’equazione avrà due soluzioni date dalle ascisse dei due punti di intersezione: