Sommario
Quando una funzione logaritmica?
Si dice funzione logaritmica una funzione che si presenta nella forma y = log a ( x ) y= \log_a (x) y=loga(x) dove la base a è un numero reale positivo diverso da 1. L’andamento dipende dalla base a: se 0 < a < 1 0la funzione è strettamente decrescente, se a > 1 a>1 a>1 è invece strettamente crescente.
Quando una funzione logaritmica e crescente?
Se la base del logaritmo è maggiore di uno (a >1), la funzione logaritmica è una funzione crescente in R+. Questo significa che all’aumentare di x (l’argomento del logaritmo), aumenta anche il logaritmo y. Se la base del logaritmo è compresa tra zero e uno, la funzione logaritmica è una funzione decrescente in R+.
Quanto fa logaritmo di 0 nei limiti?
Possiamo quindi affermare che, a meno che tu non faccia riferimento ai limiti e quindi al programma che si studia in analisi, il logaritmo di zero è impossibile.
Quando è definito il logaritmo?
Il logaritmo è un operatore matematico indicato generalmente con loga(b); detta a la base e b l’argomento, il logaritmo in base a di b è definito come l’esponente a cui elevare la base per ottenere l’argomento.
Qual è il dominio di una funzione logaritmica?
Il dominio di un logaritmo si calcola imponendo che il suo argomento sia maggiore di zero e che la sua base sia una quantità numero maggiore di zero e diverso da 1.
Quando il logaritmo vale 0?
Il logaritmo naturale di 1 vale 0, ossia ln(1)=0, dove con ln si indica il logaritmo naturale, cioè il logaritmo avente come base il numero di Nepero. In generale il logaritmo di 1 vale zero indipendentemente dal valore della base, a patto però che essa sia un numero reale maggiore di zero e diverso da 1.
Cosa si intende per ln?
logaritmo naturale in algebra, logaritmo in base e (numero di Nepero) di un numero. Il logaritmo naturale (o logaritmo neperiano) di un numero a positivo è perciò l’esponente cui bisogna elevare il numero e per ottenere a.