Sommario
Quando una matrice e Triangolarizzabile?
Una matrice triangolarizzabile (o matrice triangolabile) è una matrice quadrata simile a una matrice triangolare superiore; in altri termini, una matrice quadrata A è triangolarizzabile se esiste una matrice invertibile P tale che PT=AP, dove T è una matrice triangolare superiore dello stesso ordine di A.
Quando una matrice è reale?
Teorema 1 La matrice A é diagonalizzabile su C se per ogni suo autovalore le due molteplicitá (geometrica e algebrica) coincidono. La matrice A é diago- nalizzabile su R se tutti i suoi autovalori sono reali e per ognuno di essi le due molteplicitá coincidono.
Come stabilire se una matrice e Nilpotente?
Una matrice A ∈ Kn,n è nilpotente se e solo se ha 0 come unico autovalore e ma(0,A) = n.
Cosa è una matrice triangolare superiore invertibile?
L’ inversa di una matrice triangolare superiore invertibile è una matrice triangolare superiore. Il prodotto di una matrice triangolare superiore per una costante è una matrice triangolare superiore.
Cosa è una formula di matrice?
Una formula in forma di matrice è una formula in grado di eseguire più calcoli in uno o più elementi di una matrice. Si può pensare a una matrice come a una riga o a una colonna di valori oppure a una combinazione di righe e colonne di valori. Le formule di matrice possono restituire più risultati o un singolo risultato.
Quali sono le matrici triangolari inferiori?
Le matrici triangolari inferiori sono matrici quadrate che hanno nulli tutti gli elementi al di sopra della diagonale principale, cioè della forma: {\\displaystyle l_ {i,i}} ) la matrice è chiamata matrice unità triangolare inferiore, matrice triangolare inferiore unitaria o matrice triangolare inferiore normata .
Come digitare la formula di matrice?
Digitare la formula seguente, quindi premere CTRL + MAIUSC + INVIO: ={1,2,3,4;5,6,7,8;9,10,11,12}*2. Elevare al quadrato gli elementi in una matrice. Selezionare un blocco di celle vuote da quattro colonne di larghezza per tre righe di altezza. Digitare la formula di matrice seguente, quindi premere CTRL + MAIUSC + INVIO: