Sommario
Quando una molla viene compressa il lavoro effettuato dalla forza elastica e?
In questo caso il lavoro è positivo (lavoro motore) perché forza elastica e spostamento sono concordi: la molla si sta allungando per tornare alla configurazione a riposo.
Come si calcola la costante della molla?
La costante di proporzionalità k prende il nome di costante elastica della molla. Dividendo per l’allungamento x entrambi i membri dell’uguaglianza F = k · x otteniamo che k = F / x da cui l’unità di misura di k nel Sistema Internazionale è il newton su metro (N / m).
Perché la forza elastica e conservativa?
Quindi la forza elastica e’ conservativa Infatti: se si sposta l’estremo libero della molla partendo da un punto ‘a’ generico e ritornando allo stesso punto ‘a’ (cioe’ se xb=xa) il lavoro fatto dalla forza elastica e’ nullo.
Cosa rappresenta la forza elastica?
La forza elastica è una forza a contatto esercitata dai corpi a seguito di una deformazione che li comprime o che li dilata; solitamente modellizzata per mezzo delle molle, la forza elastica può essere calcolata mediante una legge sperimentale nota come legge di Hooke.
Come si allunga una molla?
Molla – Allungamenti elastici La molla è un corpo elastico che si deforma, cioè si allunga quando è sottoposta a una forza. Quando il peso supera un certo valore critico, detto limite di elasticità, la molla si deforma in modo permanente.
Qual è la forza applicata ad una molla?
Al venir meno della forza la molla ritorna alla sua posizione iniziale detta posizione di equilibrio. La legge di Hooke afferma che allungamento e forza applicata ad una molla sono tra di loro direttamente proporzionali e la costante di proporzionalità si dice costante elastica K della molla, unità di misura N/m. In formule: F = K · Δl
Come si deforma la molla?
La molla è un corpo elastico che si deforma, cioè si allunga quando è sottoposta a una forza. Quando il peso supera un certo valore critico, detto limite di elasticità, la molla si deforma in
Cosa è una molla elastica?
Costante elastica di una molla. Una molla è un corpo di tipo elastico che ha una lunghezza propria Lo e possiede la proprietà di allungarsi se ad essa viene applicata una forza F. Al venir meno della forza la molla ritorna alla sua posizione iniziale detta posizione di equilibrio.
Qual è il significato fisico della costante elastica della molla?
La forza elastica di una molla viene descritta dalla legge di Hooke: La costante k si chiama costante elastica. L’energia potenziale elastica di una molla deformata è uguale al lavoro compiuto dalla forza elastica quando la molla si riporta nella sua posizione di riposo.