Sommario
Quando una pianta grassa diventa gialla?
La comparsa di macchioline gialle nel tessuto vegetale delle piante grasse indica delle annaffiature eccessive e l’accumulo di ristagni al loro interno e alla base della radice. L’indebolimento della pianta grassa e l’assottigliamento del tessuto vegetale sono invece chiari sintomi di una scarsa esposizione solare.
Perché ingialliscono le foglie del ficus?
troppa acqua. Se il Ficus Benjamin ha le foglie gialle, una causa potrebbe essere data dalle eccessive innaffiature. Se il terriccio risulta inzuppato, bisognerà sospendere le innaffiature e controllare che i fori di scolo del vaso non siano ostruiti. Bisognerà aspettare che il terriccio si asciughi.
Come potare la Zamioculcas?
La potatura non è necessaria nella zamioculcas. La pianta, anzi, è una di quelle che non necessita di alcun intervento in tal senso. Gli unici interventi da praticare su questa specie sono la semplice rimozione delle parti secche e danneggiate. Queste parti vanno però rimosse solo quando è strettamente necessario.
Quando e come innaffiare le piante grasse?
In inverno le piante grasse vanno mantenute sempre in casa, in un luogo ben soleggiato, e irrigate ogni 20/25 giorni. In estate queste piante stanno ovviamente meglio all’aperto, quindi sposta i vasi sul terrazzo o in giardino e ricordati di irrigare con le stesse modalità viste sopra, ma ogni 10 giorni circa.
Per quale motivo cadono le foglie?
Le foglie di molte specie di piante cadono in autunno (per questo motivo piante definite «caducifoglie») per un preciso scopo, ovvero come meccanismo di difesa contro il gelo invernale che ne distruggerebbe le tenere cellule.
Come coltivare il gelso?
La coltivazione del gelso. Il gelso è un albero da frutto molto rustico, la cui coltivazione non presenta particolari difficoltà, come abbiamo visto invece per altri alberi da frutto come il ciliegio, il limone, i kaki, il kiwi o il melograno. Clima e terreno. L’albero di gelso è molto resistente alla variabilità climatica.
Cosa è il gelso rosso?
Gelso rosso. La varietà rossa è molto diffusa in Nord America, molto meno in Europa. Cresce anche spontaneamente nei boschi in prossimità di corsi d
Quali sono le foglie di gelso?
Foglia di gelso. Le foglie di questa pianta crescono numerose e alterne sui rami. Hanno una forma ovale, la base cordata e il profilo dentato. Ancora oggi, sebbene l’attività sia in netto declino, le foglie del gelso erano utilizzate per la bachicoltura.
Qual è il significato del gelso?
Gelso: significato. Nel linguaggio dei fiori, il significato di questa pianta dipende dalla varietà di riferimento: quello nero indica saggezza, il bianco vanità, ma anche benessere e sicurezza interiore. Quello rosso, invece, indica desiderio e passione. Pianta del gelso: prezzo