Sommario
Quando una proposizione è una contraddizione?
In logica si parla di contraddizione quando si identifica una proposizione con il suo contrario, ovvero se si considera una proposizione logica attualmente identica al proprio opposto. Possiamo descrivere una semplice contraddizione con l’identità P = ¬P. Ad esempio: “il bianco è identico al non-bianco”.
Come si dimostra il principio di non contraddizione?
2) il simbolo ∧ (si legge «e») indica la congiunzione dei due enunciati tra cui è posto, si ha che l’enunciato A ∧ ¬A formalizza la contraddizione «A e non A» e l’enunciato ¬(A ∧ ¬A) corrisponde al principio di non contraddizione («non è vero che A e non A»).
Cosa sono gli aspetti contraddittori?
1 Che ha aspetti in contraddizione tra loro SIN incongruente, discorde: pensiero c.; testimonianze c. 2 estens. Che non ha idee o principi precisi, univoci SIN incoerente: atteggiamento c. s.m. Confronto tra persone che sostengono opinioni, tesi diverse: dar vita a un animato c.
Qual è il contrario di contraddizione?
↔ coerenza, congruenza.
Quali sono i teoremi di De Morgan?
Le LEGGI DI DE MORGAN, dette anche TEOREMI DI DE MORGAN, prendono il nome dal matematico inglese Augustus De Morgan vissuto nell’800. La PRIMA LEGGE DI DE MORGAN afferma che la NEGAZIONE del PRODOTTO LOGICO di due proposizioni p e q equivale alla SOMMA LOGICA delle NEGAZIONE delle due proposizioni.
Come Aristotele dimostra il principio di non contraddizione?
Per Aristotele la metafisica deve autocostruirsi come le altre scienze. Aristotele esprime tale principio in due modi: 1) è impossibile che la stessa cosa inerisca e non inerisca alla medesima cosa e secondo il medesimo rispetto; 2) E’ impossibile che la stessa cosa sia e insieme non sia.
Che cosa dice il principio di non contraddizione?
In astratto, il principio di non contraddizione funziona a meraviglia. Aristotele dice nella metafisica: «È impossibile che il medesimo attributo, nel medesimo tempo, appartenga e non appartenga al medesimo oggetto e sotto il medesimo riguardo».
Quando una formula è una tautologia?
Una tautologia (tauteo) è un’affermazione vera per qualsiasi valore di verità degli elementi che la compongono. Per esempio, l’affermazione “Tutti i corvi sono neri, oppure c’è almeno un corvo che non lo è”, è una tautologia perché è vera sia nel caso in cui i corvi siano neri sia nel caso in cui non tutti lo siano.
Cos’è una tautologia in matematica?
La tautologia a ∨ ¬a è anche nota sotto il nome di principio del terzo escluso o tertium non datur. Una tautologia esprime quindi una verità formale e sintattica, indipendentemente da qualunque interpretazione.
Cosa significa il termine contraddittorio?
s. m. Discussione pubblica fra due persone che sostengono e difendono opinioni contrarie: stare, parlare in c.; rispondere in c.; accettare il contraddittorio.