Sommario
Quando una rendita e differita?
Una rendita è differita quando la prima rata non scade immediatamente, cioè non viene pagata entro il primo periodo. Inutile distinguere tra rendite differite posticipate e anticipate.
Quando una rendita si dice intera?
Durata intera. La durata dell’impiego di capitale si dice intera se corrisponde ad un numero intero di periodi.
Cosa si intende per rendita immediata?
DECORRENZA Indica quando può essere riscossa la prima rata: Rendite Immediate quando il pagamento delle rate avviene entro il primo periodo dopo la stipula del contratto Rendite Differite quando il pagamento delle rate avviene dopo più periodi.
Cosa si intende per rendite finanziarie?
rendita finanziaria Nella matematica finanziaria classica sequenza di rate esigibili o pagabili a istanti di tempo prefissati. Se questi sono equintervallati, la r. f. si dice periodica e l’intervallo di tempo, costante, fra due rate successive si dice periodo della rendita.
Come si distinguono le rendite periodiche a rata costante?
Tra queste distingueremo:
- rendite a rate posticipate, in cui la rata è pagata alla fine dei periodi in cui è diviso il prestito (per es.
- rendite a rate anticipate, in cui invece la rata è pagata all’inizio dei periodi in cui è diviso il prestito (per es.
Cosa si intende per rendita finanziaria?
Che cos’è il valore attuale di una rendita?
Valore attuale di una rendita ed equivale alla somma dei valori attuali delle singole rate della rendita nel regime di capitalizzazione prescelto.
Qual è il significato di duration?
Significato di Duration. La duration, o durata finanziaria di un titolo, è una misura ampiamente utilizzata nei mercati obbligazionari (fixed-income) per valutare l’investimento effettuato e i rischi connessi a eventuali cambiamenti dei tassi d’interesse.
Qual è la formula della duration?
La formula della Duration. Analiticamente la formula della duration più impiegata è quella espressa da Frederick Macaulay nel 1938 (durata media finanziaria) e si esprime come segue: Dove t è il tempo, t m è la scadenza (o maturity) e, di conseguenza la differenza t m – t rappresenta la vita a scadenza (time to maturity).
Qual è la duration di un titolo?
La duration, o durata finanziaria di un titolo, è una misura ampiamente utilizzata nei mercati obbligazionari (fixed-income) per valutare l’investimento effettuato e i rischi connessi a eventuali cambiamenti dei tassi d’interesse. La duration viene considerata anche come una misura