Sommario
- 1 Quando una sentenza e titolo esecutivo?
- 2 Cosa notificare insieme al precetto?
- 3 Quando si può apporre la formula esecutiva?
- 4 Cosa si intende per formula esecutiva?
- 5 Come notificare una sentenza esecutiva?
- 6 Come si notifica sentenza con formula esecutiva?
- 7 Cos’è la copia esecutiva?
- 8 Quanto vale il titolo esecutivo?
Quando una sentenza e titolo esecutivo?
Il titolo esecutivo per eccellenza è la sentenza giudiziale di condanna. Oltre alla sentenza, sono titoli esecutivi tutti i provvedimenti giurisdizionali a cui la legge espressamente attribuisce tale efficacia, quali: il decreto ingiuntivo non opposto o dichiarato immediatamente esecutivo dal giudice (artt.
Cosa notificare insieme al precetto?
Precetto nei confronti della P.a. Pertanto, il precetto su sentenza, dovrà essere notificato unitamente al titolo esecutivo (sentenza di condanna munita della formula esecutiva) direttamente alla Pubblica Amministrazione, anche se il difensore ha già notificato la sentenza all’Avvocatura dello Stato.
Quando si può apporre la formula esecutiva?
L’apposizione della formula esecutiva deve essere richiesta presso la cancelleria del tribunale o giudice di pace che ha emesso la sentenza. La richiesta può essere effettuata dal legale di una delle parti, costituito nella causa cui la sentenza si riferisce, oppure da altro legale munito di procura di una delle parti.
Quando non serve la formula esecutiva?
La formula esecutiva non è richiesta per i titoli esecutivi stragiudiziali di cui al n. 2 del secondo comma dell’art. La spedizione in forma esecutiva deve essere altresì esclusa per i titoli di formazione amministrativa così come per i provvedimenti cautelari (il cui contenuto si attua ai sensi dell’art.
Che cosa vuol dire titolo esecutivo?
Il titolo esecutivo è definito come il presupposto per l’esercizio dell’azione esecutiva finalizzata a dare attuazione ai diritti in esso contenuti. L’art. 474 c.p.c., infatti stabilisce che l’esecuzione forzata non può avere luogo che in base a un titolo esecutivo per un diritto, certo, liquido ed esigibile.
Cosa si intende per formula esecutiva?
Consiste in un’ingiunzione scritta, fatta dal cancelliere o dal notaio o altro pubblico ufficiale e rivolta a tutti gli ufficiali giudiziari di portare ad attuazione il titolo esecutivo. La spedizione in forma esecutiva è necessaria perch é possa iniziarsi l’esecuzione forzata.
Come notificare una sentenza esecutiva?
5. Come si notifica il titolo esecutivo
- La notificazione può essere eseguita dall’ufficiale giudiziario “a mani proprie” del destinatario (art.
- La notifica può anche essere effettuata dall’ufficiale giudiziario, consegnando l’atto presso la residenza del debitore (art.
Come si notifica sentenza con formula esecutiva?
Cosa è la formula esecutiva?
Consiste in un’ingiunzione scritta, fatta dal cancelliere o dal notaio o altro pubblico ufficiale e rivolta a tutti gli ufficiali giudiziari di portare ad attuazione il titolo esecutivo.
Come notificare titolo esecutivo via Pec?
L’avvocato che intende effettuare la notifica telematica del titolo esecutivo:
- deve essere in possesso di una casella pec comunicata al consiglio dell’ordine e iscritta nei pubblici registri, nonchédi un dispositivo di firma digitale non scaduto e funzionante.
- deve essere munito di procura ex art.
Cos’è la copia esecutiva?
Dunque il titolo esecutivo è l’atto scritto che accerta il diritto del creditore e l’obbligazione del debitore: la copia esecutiva- titolo esecutivo, è cioè il documento che attribuisce cioè al creditore il potere di agire nei confronti del debitore in via esclusiva, pignorando una parte del patrimonio del debitore.
Quanto vale il titolo esecutivo?
In via generale, il titolo esecutivo contro persona defunta vale anche contro i suoi eredi. Tuttavia, il precetto può essere loro notificato solo dopo che siano decorsi dieci giorni dalla notificazione del titolo.