Sommario
- 1 Quando una sostanza bolle la temperatura del liquido aumenta perché il calore fornito serve per allontanare le sue particelle?
- 2 Qual è la temperatura di ebollizione di un liquido?
- 3 Qual è il calore latente di ebollizione dell’acqua?
- 4 Che cosa sono le bolle che si formano nel corso dell ebollizione *?
- 5 Quali sono le sostanze caratterizzate dall’elevata pressione di vapore?
- 6 Qual è la pressione del vapore saturo di un liquido?
Quando una sostanza bolle la temperatura del liquido aumenta perché il calore fornito serve per allontanare le sue particelle?
Quando una sostanza bolle la temperatura del liquido aumenta perché il calore fornito serve per allontanare le sue particelle? Quando si riscalda un corpo, le sue particelle si muovono più velocemente e tendono ad allontanarsi le une dalle altre: il corpo aumenta di volume cioè si dilata.
Cosa sono le bolle nell ebollizione?
L’aeriforme che si forma durante l’ebollizione si addensa in ammassi detti “bolle”, da cui il nome del fenomeno. Le bolle aeriformi costituiscono la fase dispersa, mentre il liquido circostante è detto fase continua. Viceversa, alzando la pressione a temperatura costante si interrompe l’ebollizione.
Qual è la temperatura di ebollizione di un liquido?
La temperatura a cui ciò si verifica è detta temperatura di ebollizione, ed il suo valore, per uno stesso liquido, dipende ovviamente dalla pressione esterna. Quindi la temperatura di ebollizione di un liquido è quella temperatura alla quale la tensione di vapore del liquido diviene uguale alla pressione atmosferica.
Qual è la pressione sulla temperatura di ebollizione?
Influenza della pressione sulla temperatura di ebollizione. In alta montagna, dove la pressione è minore che al livello del mare (pressione atmosferica), l’acqua bolle a una temperatura inferiore ai 100°C (100°C è la temperatura di ebollizione dell’acqua alla pressione atmosferica).
Qual è il calore latente di ebollizione dell’acqua?
calore latente di ebollizione dell’acqua = 2272 J/g. Gli elevati valori del calore latente dell’acqua sono dipendono direttamente dal legame a idrogeno che mantiene assieme le molecole di acqua e tende ad ostacolare il loro movimento, ossia a contenere la loro energia cinetica direttamente legata alla temperatura del liquido.
Come portare all’ebollizione un liquido?
Per portare all’ebollizione un liquido si può quindi aumentare sufficientemente la sua temperatura o abbassare la sua pressione.
Che cosa sono le bolle che si formano nel corso dell ebollizione *?
Come misura la pressione di vapore?
La pressione di vapore (o tensione di vapore o più propriamente pressione di vapore saturo) nel Sistema Internazionale la pressione di vapore si misura in pascal.
Quali sono le sostanze caratterizzate dall’elevata pressione di vapore?
Le sostanze caratterizzate da un’elevata pressione di vapore in condizioni normali sono dette “volatili”, mentre quelle caratterizzate da una bassa pressione di vapore in condizioni normali sono dette “altobollenti”.
Qual è la pressione di vapore nel Sistema Internazionale?
Trattandosi di una pressione, nel Sistema Internazionale la pressione di vapore si misura in pascal. La pressione di vapore può essere definita in termini di pressione assoluta o pressione relativa (con riferimento alla pressione atmosferica).
Qual è la pressione del vapore saturo di un liquido?
La pressione del vapore saturo di un liquido aumenta al crescere della temperatura, perché le molecole acquistano via via un’energia cinetica più alta ed hanno così una maggiore tendenza ad evaporare. Questa voce o sezione sull’argomento Fisica è ritenuta da controllare.