Sommario
Quando uno spazio è aperto?
Se una regione comprende anche il suo contorno, è chiusa; è invece aperta se è priva di contorno e composta di soli punti interni, oppure se il contorno presenta una discontinuità che da luogo ad una continuità spaziale tra interno ed esterno.
Cosa è uno spazio chiuso?
Riflettiamo sul significato di “aperto” e “chiuso” Spazio aperto: “ dove una persona o un cosa può passare per entrare o per uscire” Spazio chiuso: “ dove il passaggio è ostruito, sbarrato quindi se una persona o una cosa si trova fuori non può entrare, se invece sta dentro, non può uscire”.
Cosa sono gli spazi aperti?
I luoghi in cui viviamo sono spazi chiusi se stanno dentro a confini precisi; sono spazi aperti se non hanno confini precisi.
Quali sono gli spazi pubblici?
Con l’espressione spazio pubblico si intende in prima istanza quell’insieme di strade, piazze, piazzali, slarghi, parchi, giardini, parcheggi che separano edifici o gruppi di edifici nel momento stesso in cui li mettono in relazione tra di loro.
Cosa può simboleggiare lo spazio chiuso?
SPAZIO APERTO:che indica varie sensazioni(felicità, libertà) ma anche ignoto e le insidie. SPAZIO CHIUSO: una casa può stare a significare protezione affetto familiare oppure oppressione paura angoscia. Lo spazio nel quale si svolgono i fatti non è sempre uguale ma varia da racconto a racconto.
Che cos’è uno spazio collettivo?
Lo spazio pubblico è un luogo fisico (o virtuale) caratterizzato da un uso sociale collettivo dove chiunque ha il diritto di circolare o dialogare. È lo spazio della comunità o della collettività che in quanto tale si distingue dallo spazio privato riservato alla vita personale, intima, familiare.
Chi sono gli spazi privati?
Gli spazi pubblici sono luoghi che tutti possono frequentare, come il cinema o la biblioteca. Una casa invece è uno spazio privato, dove può entrare solo chi ci abita o chi viene invitato.