Sommario
- 1 Quando usare fatture da emettere?
- 2 Cosa è obbligatorio indicare in fattura?
- 3 Cosa vuol dire emettere una fattura?
- 4 Come funziona la svalutazione crediti?
- 5 A cosa serve una ricevuta?
- 6 Come passare un argomento a una funzione?
- 7 Come funziona il passaggio di parametri alle funzioni?
- 8 Qual è il valore di ritorno della funzione?
Quando usare fatture da emettere?
Le fatture da emettere hanno come scopo quello di rilevare ricavi di vendita o ricavi per prestazioni di servizi la cui competenza è del periodo in corso, ma che contabilmente non sono stati ancora registrati in quanto non si è ancora provveduto ad emettere la relativa fattura.
Cosa è obbligatorio indicare in fattura?
La data di emissione. Il numero univoco della fattura. I tuoi dati, come nome della ditta o denominazione o ragione sociale, indirizzo e numero della partita IVA. I dati del tuo cliente, come ditta o denominazione o ragione sociale, nome e cognome e indirizzo, eventualmente numero della partita IVA.
Cosa si scrive nella parte descrittiva della fattura?
Nella parte “descrittiva” l’emittente deve indicare: I dati identificativi del venditore, cioè indirizzo, Partita IVA, nome, cognome, ditta, ecc. I dati identificativi del compratore, cioè nome o denominazione e indirizzo. La data in cui la fattura viene emessa.
Cosa vuol dire emettere una fattura?
La fattura è un documento fiscale obbligatorio che viene emesso da un soggetto fiscale – titolare di una Partita IVA – per comprovare l’avvenuta cessione di beni o prestazione di servizi e il diritto a riscuoterne il prezzo. Con fatturazione si intende, quindi, l’operazione di emissione di una fattura.
Come funziona la svalutazione crediti?
L’uso del fondo svalutazione crediti o del fondo rischi su crediti va fatto con riferimento a crediti sorti in precedenti esercizi per rispettare il principio di competenza economica. Se l’insolvenza riguarda un credito sorto nell’attuale esercizio la perdita deve essere fatta gravare sull’esercizio stesso.
A cosa serve la fattura pro forma?
Essa viene emessa prima della fattura fiscale vera e propria e non rappresenta l’obbligo del cliente di pagare. La fattura proforma si basa sull’idea che è utile: Per il fornitore, che emette la fattura proforma, evitare, in caso di errori, di dover emettere note di credito per stornare la fattura precedente.
A cosa serve una ricevuta?
La ricevuta di pagamento è un documento che serve ad attestare l’avvenuto saldo (parziale o totale) della fattura. Solitamente riporta i dati della fattura di riferimento, la data di uno o più pagamenti, l’importo o gli importoi pagati e lo stato del pagamento (parzialmente o totalmente pagato).
Come passare un argomento a una funzione?
Passaggio per valore o per riferimento. In PHP abbiamo a disposizione due modi per passare argomenti a una funzione: per valore e per riferimento. Di default, gli argomenti della funzione vengono passati per valore, ossia i valori passati alla funzione vengono copiati nelle variabili definite nei parametri.
Come richiamare la funzione in C?
Per richiamare la funzione, basta, ovviamente, scrivere il nome con, tra gli argomenti, il numero di linea in cui si è verificato l’errore; int linea_err = 14; stampa_errore(linea_err); Prototipi di funzioni in C. Va fatta una piccola nota riguardante le funzioni, in merito alla prototipazione delle funzioni, ovvero la creazione di prototipi.
Come funziona il passaggio di parametri alle funzioni?
Passaggio di parametri alle funzioni. In C, quando si passano gli argomenti (variabili) alle funzioni, bisogna prestare attenzione al passaggio di array ad una o più dimensioni; la regola dice che la prima dimensione dell’array può non essere specificata, mentre la seconda e le altre devono esserlo.
Qual è il valore di ritorno della funzione?
Questa è la definizione della funzione, che ci dice il tipo del valore di ritorno (double), il nome della funzione (elevamento_potenza()) e la lista di argomenti usati dalla funzione con il tipo (doublee int) ed il nome (valore e potenza) corrispondente; return(valore_ritorno);