Sommario
Quando usare il codice 1040?
Il codice tributo 1040 deve essere utilizzato da tutti coloro che ricoprono il ruolo di sostituti di imposta e corrispondono compensi a liberi professionisti per le prestazioni di lavoro autonomo, in caso di prestazione di lavoro occasionale, attività di intermediazione e sulle somme per le partecipazioni agli utili.
Come compilare F24 per 1040?
Il modulo F24 va compilato così (cliccare sull’immagine per ingrandirla): – (1) In codice tributo inserire il codice 1040. – (2) In rateazione/regione/prov/mese rif inserire il mese, nel nostro esempio é marzo, quindi 03. – (3) anno di riferimento, nel nostro esempio é 2013.
Come compilare F24 per prestazione occasionale?
Il modulo F24 deve essere compilato nel modo seguente:
- Nella sezione codice tributo inserire il codice 1040;
- Nella sezione “rateazione/regione/prov/mese rif” inserire il mese, nel nostro esempio é gennaio, quindi 01;
- Anno di riferimento, in cui è avvenuto il pagamento;
Cosa è tributo 1040?
Codici Tributo: 1040 – Ritenute su redditi di lavoro autonomo: compensi per l’esercizio di arti e professioni.
A cosa si riferisce il codice tributo 1001?
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il codice tributo 1001 viene così descritto: ritenute su retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio. Il riferimento normativo alla base di questo tributo è Decreto del Presidente della Repubblica n.
Come si compila una ricevuta con ritenuta d’acconto?
I dati principali da inserire nella ritenuta d’acconto sono:
- Data e Numero della ritenuta.
- Dati anagrafici e societari del committente.
- Dati anagrafici del lavoratore.
- Oggetto della prestazione.
- Importo lordo del lavoro svolto.
- Eventuale applicazione del sostituto d’imposta.
- Importo netto da corrispondere al lavoratore.
Come compilare la ricevuta per prestazione occasionale?
Nel compilare la ricevuta per prestazione occasionale, il lavoratore autonomo deve prestare attenzione ai seguenti campi:
- numero progressivo annuale di emissione, che identifichi inequivocabilmente il documento;
- data della ricevuta che deve corrispondere a quella in cui si è ricevuto il pagamento del corrispettivo;
A cosa corrisponde il codice tributo 6033?
Il Codice tributo 6033 riguarda le scadenze fiscali per i contribuenti che versano l’IVA, precisamente si riferisce al pagamento dell’imposta sul valore aggiunto del terzo trimestre. Il pagamento si deve effettuare entro il 16 novembre, con scadenza al giorno successivo se tale data cade di sabato o domenica.
Come compilare F24 codice tributo 1040?
La sezione dell’F24 che deve essere compilata è quella Erario, ovvero la prima partendo dall’alto. Qui, nello spazio codice tributo, andrà inserito il nostro codice 1040 e, proseguendo verso destra dovremo inserire sia il mese che l’anno di imposta a cui si riferisce il pagamento e, infine, l’importo totale.
Quando si paga la ritenuta d’acconto dei professionisti?
Le ritenute effettuate devono essere versate dal sostituto entro il giorno 16 del mese successivo a quello del pagamento, utilizzando il modello F24, esclusivamente in via telematica per i sostituti titolari di partita IVA.
Come compilare F24 con rateazione?
F24 semplificato – Sezione “Motivo del pagamento” In caso di pagamento rateale, per ciascuna rata, occorre indicare per ogni tributo, nella colonna “rateazione/mese rif.”, la rata che si sta pagando ed il numero di rata prescelta (ad es. se si versa la seconda di sei rate, indicare 0206).
Come compilare F24 per saldo Irpef?
Nel modello F24 il contribuente dovrà inserire nella sezione erario, alla voce codice tributo, il numero 4001. Nella sezione “rateazione/regione/prov/mese rif” verrà indicata una sequenza di 4 cifre. Le prime due cifre indicano la rata del pagamento, le ultime due invece il totale delle rate.
Che cos’è il codice tributo 4033?
Il codice tributo 4033 è utilizzato per il pagamento con il modello F24 della prima rata di acconto dell’Irpef per quei soggetti che effettuano la denuncia dei redditi con il Modello Unico. L’acconto può avvenire in un’unica soluzione o in due rate.
Come compilare F24 per ritenute acconto?