Sommario
Quando usare il controllo di trazione?
Il controllo di trazione serve ad evitare che le ruote motrici slittino. A seconda che la trazione sia anteriore, posteriore o integrale il controllo di trazione interverrà quando l’aderenza a terrà sarà precaria come in caso di fango, neve o ghiaccio.
A cosa serve la trazione?
La trazione motrice è un tipo di trasmissione della forza motrice di un veicolo dal motore alle ruote. Le automobili, camion e motocicli possono trasmettere la forza motrice tramite l’uso delle varie ruote di cui dispongono.
A cosa serve la trazione posteriore?
La trazione posteriore consiste in un sistema di trasmissione che collega il motore alle ruote del retrotreno, scaricando tutta la forza motrice del propulsore sulle ruote posteriori.
A cosa servono le ruote motrici?
Le ruote motrici sono le ruote collegate al motore che assicurano la trazione del veicolo. In base alla posizione del motore e delle ruote motrici, i veicoli possono essere a trazione anteriore, posteriore o integrale. I più diffusi sono i veicoli a trazione anteriore.
Come si utilizza il sistema automatico della trazione?
Indicato solitamente anche con il termine di “controllo automatico della trazione”, e indicato usualmente con apposite sigle, come ASR, DTC e TCS, questo sistema ha il compito di evitare che, in determinate condizioni o momenti di guida, le ruote che ricevono il moto dal motore inizino a slittare.
Cosa è il controllo automatico della trazione?
Indicato solitamente anche con il termine di “ controllo automatico della trazione ”, e indicato usualmente con apposite sigle, come ASR, DTC e TCS, questo sistema ha il compito di evitare che, in determinate condizioni o momenti di guida, le ruote che ricevono il moto dal motore inizino a slittare.
Come funziona il controllo automatico di trazione TCS?
Il controllo automatico di trazione TCS riesce in tutto ciò grazie a specifici sensori che rilevano lo slittamento, ai quali si associa un sistema di gestione della potenza del motore, la quale viene “tagliata” e trasferita sulla ruota con maggiore aderenza.