Sommario
Quando va utilizzata una cappa biologica di classe 2?
Cappa di classe II L’aria entra all’interno della cappa con un flusso verticale, in modo che i microrganismi non fuoriescano dall’ambiente di lavoro e non contaminino l’operatore (nel caso di microrganismi patogeni). Tale cappa è indicata per la manipolazione di microrganismi di gruppo II e di gruppo III.
Qual è l’altezza massima del saliscendi della cappa che consente al lavoratore di operare in sicurezza?
Qual è l’altezza massima del saliscendi della cappa che consente al lavoratore di operare in sicurezza? Posizionare il saliscendi ad altezza di 40 cm.
Quali sono i lavori a rischio biologico?
Cinque documenti di discussione dell’EU-OSHA identificano settori in cui i lavoratori sono a elevato rischio di esposizione ad agenti biologici: professioni connesse agli animali; gestione dei rifiuti e trattamento delle acque reflue; campicoltura; posizioni lavorative che comportano spostamenti e contatti con i …
Come tenere in laboratorio le sostanze infiammabili?
È buona norma di sicurezza tenere in laboratorio solo la quantità minima indispensabile di prodotti infiammabili. Le sostanze infiammabili vanno riscaldate o evaporate con estrema cautela, sempre sotto cappa e ben lontano dalle fiamme libere, da scintille, da motori elettrici e da piastre molto calde.
Quali sono le norme di comportamento nel laboratorio di chimica?
Norme di comportamento Nel Laboratorio di chimica: • Si devono indossare camice ed occhiali (almeno!) • Le scarpe devono essere chiuse ed allacciate • Si deve entrare con il cervello COLLEGATO • Si deve leggere TUTTA la procedura prima di iniziare l’esperimento • Si deve sapere dove sono le uscite di sicurezza, gli estintori e la
Quali sono le misure di sicurezza per la manipolazione?
riduzione al minimo della durata e dell’intensità dell’esposizione. misure igieniche adeguate. riduzione al minimo della quantità di agenti presenti sul luogo di lavoro in funzione delle necessità della lavorazione. metodi di lavoro appropriati comprese le disposizioni che garantiscono la sicurezza nella manipolazione,
Quali sono le misure di prevenzione e protezione?
Dalla valutazione del rischio consegue l’adozione di misure di prevenzione e protezione. Nel caso del rischio chimico, il d.lgs. 81/2008 distingue le misure di carattere generale (art. 224) da quelle di carattere specifico (art. 225).