Sommario
Quando vale il diritto di recesso?
Solitamente il termine per esercitare il diritto di recesso scade il quattordicesimo giorno dal giorno dell’acquisto o dal giorno in cui si riceve la merce. All’interno dei 14 giorni, il diritto di recesso è gratuito e non persiste l’obbligo di dare motivazione per la decisione.
Cosa si intende per diritto di recesso?
Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull’acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, il consumatore potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato.
Come esercitare il diritto di ripensamento Enel Energia?
Le ricordiamo che può esercitare il diritto di ripensamento esclusivamente per la fornitura di energia elettrica e/o gas anche attraverso una semplice telefonata registrata, al numero verde Enel Energia 800 900 860 (in caso di cambio prodotto, il diritto di ripensamento può essere esercitato solo per iscritto).
Come comunicare diritto di recesso?
Per esercitare il diritto di recesso dal contratto, il consumatore dovrà comunicare tale intenzione al venditore, che, ricevuta tale comunicazione, dovrà provvedere al rimborso del prezzo, che avverrà mediante lo stesso metodo di pagamento adottato per l’acquisto.
Qual è la rinuncia più costosa?
La rinuncia meno costosa è quella che riguarda l’intera proprietà. Si tratta dell’ipotesi in cui si rinuncia alla proprietà a favore dello Stato. In questo caso non si paga nulla di imposta di registro, ipotecaria e catastale. Si paga invece il bollo di 230€ e una tassa ipotecaria di 90€.
Qual è il significato del termine importo?
Importo: Ammontare di una spesa SIN costo, prezzo. Definizione e significato del termine importo
Qual è il termine costo?
Costo: Spesa che occorre sostenere per entrare in possesso di un bene o per usufruire di un servizio SIN prezzo. Definizione e significato del termine costo Definizione e significato del termine costo