Sommario
Quando vanno inviate le comunicazioni oggettive?
Le Comunicazioni Oggettive devono essere trasmesse mensilmente alla UIF in via telematica attraverso la rete Internet mediante il portale Infostat-Uif (https://infostat-uif.bancaditalia.it1) previa adesione al sistema di segnalazione online (cfr. cap. 2).
Quando scatta la segnalazione all UIF?
A partire da gennaio 2021 infatti, le banche, le poste e gli intermediari finanziari dovranno comunicare alla UIF tutte le operazioni finanziarie effettuate dalla clientela, di importo pari o superiore a 5.000 euro.
Qual è la sanzione amministrativa pecuniaria in caso di tardiva o omessa conservazione dei dati documenti e informazioni?
Ai soggetti obbligati che non effettuano, in tutto o in parte, la conservazione dei dati, dei documenti e delle informazioni o la effettuano tardivamente si applica la sanzione amministrativa pecuniaria pari a 2.000 euro.
In quale casi è necessario provvedere alla segnalazione?
Nello specifico, si è tenuti ad inoltrare la segnalazione quando si sa o si sospetta con motivi ragionevoli che siano in corso o siano state tentate o compiute delle operazioni di riciclaggio di denaro, di finanziamento del terrorismo o con fondi provenienti da attività illegali (traffico di stupefacenti, ricatti.
Chi rileva le anomalie ai fini dell’attivazione del processo di segnalazione di operazione sospetta?
L’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) ha elaborato gli Indicatori di Anomalia e li aggiorna periodicamente. Questi Indicatori vengono aggiornati sempre in seguito ad un’approvazione del Comitato di Sicurezza Finanziaria.
Chi esamina la segnalazione di operazione sospetta?
Il legale rappresentante dell’impresa ovvero un suo delegato, ai sensi dell’art. 42, comma 4 del decreto, esamina le segnalazioni di operazioni sospette inoltrate dal personale, dai collaboratori, dagli intermediari costituenti la rete distributiva diretta, nonche’ da quelli di cui all’art.