Sommario
Quando vanno stampati i libri giornali?
I libri contabili tenuti con sistemi meccanografici ovvero il libro giornale, i registri iva e il libro inventari devono essere stampati entro 3 mesi dal termine di presentazione della dichiarazione annuale. Tale termine, per i soggetti aventi esercizio corrispondente all’anno solare, è spirato il 10 dicembre 2020.
Dove si Vidimano i registri?
Vidimazione libri e registri Il Codice Civile e il DPR 581/1995 prevedono che la bollatura dei libri contabili venga effettuata o presso il notaio o presso il Registro delle Imprese.
Quali sono i registri da vidimare?
Quali sono i libri da vidimare?
- libro dei soci.
- libro delle obbligazioni.
- libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee.
- libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione.
- libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale.
Come vanno numerati i libri sociali?
I libri contabili, prima di essere messi in uso, devono essere numerati progressivamente in ogni pagina e, qualora sia previsto l’obbligo della bollatura o della vidimazione, devono essere bollati in ogni foglio dall’ufficio del registro delle imprese o da un notaio secondo le disposizioni delle leggi speciali.
Dove vidimare i Registri di carico e scarico?
Per vidimare il Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti bisogna recarsi alla Camera di Commercio competente, ovvero quella presente nella provincia in cui ha sede legale l’impresa.
Dove si possono vidimare i libri sociali?
Gli uffici del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio possono vidimare solo i libri sociali o fiscali dei soggetti aventi sede legale nella provincia, anche se non iscritti nel registro medesimo come nel caso di associazioni, fondazioni ed enti morali.
Per i libri contabili la vidimazione non è più obbligatoria, ma facoltativa e resta obbligatorio:
- la numerazione progressiva delle pagine dei libri.
- Il pagamento dell’imposta di bollo al momento del primo utilizzo. Pagare l’imposta è molto semplice: basta applicare una marca da bollo sull’ultima pagina del libro.
Che cos’è la vidimazione?
– L’atto del vidimare; apposizione d’un segno su un documento per attestarne l’autenticità o impedirne alterazioni: far fare la v. dei fogli di un registro; o per indicare l’avvenuta proroga dell’autorizzazione di cui il documento è prova: licenze soggette a v.
Come si Numerano le pagine del libro giornale?
La numerazione non deve effettuarsi interamente sin dall’inizio del libro ma può essere eseguita nel momento in cui si utilizza la pagina. L’anno da indicare nel libro è quello cui fa riferimento la contabilità e non quello in cui viene eseguita la stampa.