Sommario
Quando vanno tagliate le foglie delle calle?
L’operazione deve essere eseguita quando iniziano a nascere i boccioli, quindi tra fine febbraio e inizio marzo per le specie precoci, intorno alla metà di aprile per quelle tardive.
Perché ingialliscono le foglie delle piante da appartamento?
Cause delle foglie gialle Questo si verifica quando alla foglia manca la clorofilla, che è il nutriente che la pianta produce per alimentarsi e che è responsabile del colore della pianta. Il problema è che senza abbastanza clorofilla, la fotosintesi non avverrà correttamente, quindi la foglia si seccherà e cadrà.
Quanto bisogna innaffiare le calle?
La Calla va innaffiata regolarmente e abbondantemente nel periodo della fioritura. Durante il periodo invernale, quando cominciano a seccare i fiori, bisogna ridurre. È importante che il terreno sia sempre umido. Evitate di bagnare i fiori che potrebbero danneggiarsi.
Come curare le foglie gialle?
Le foglie gialle possono essere sintomo di una malattia radicata nella pianta, pertanto è sempre bene fare attenzione allo stato delle foglie e agire immediatamente. Vediamo insieme le cause più comuni e come curare le malattie che portano all’ ingiallimento delle foglie .
Qual è la causa più comune delle foglie gialle?
La causa più comune delle foglie gialle è una carenza di ferro nel terreno. Il ferro, assieme al magnesio, è uno dei costituenti principali della molecola della clorofilla e contribuisce a regolare alcuni processi importanti nella vita della pianta, tra cui la respirazione.
Quali sono le macchie gialle sulle foglie?
Macchie gialle sulle foglie possono anche essere il risultato di un’infezione. Un’infezione non solo renderà le foglie gialle, ma scolorirà anche i fiori e deformerà lo stelo. Se l’infezione si è diffusa in tutta la pianta, è meglio allontanare il contenitore delle piante da altre piante o cambiare completamente il vaso.
Quali sono i rimedi per le foglie ingiallite?
Soluzione: bisogna intervenire subito aggiungendo torba al terriccio, e riservando annaffiature a base di acqua piovana, distillata o acqua minerale. Foglie che scoloriscono. Se le nostre piante presentano delle foglie ingiallite/scolorite i rimedi sono generalmente due: apportare luce e ferro. Se le foglie delle nostre piante tendono