Sommario
Quando vengono effettuati i controlli antidoping?
Quando e come vengono fatti i test antidoping? Come regola generale, un controllo antidoping viene considerato come effettuato “in competizione” se ha luogo tra le ore 23:59 del giorno precedente una competizione e la fine della competizione e se il prelievo del campione è legato alla competizione in questione.
Quali sono i test antidoping?
I regolamenti sportivi vietano il doping, regolamentando strettamente le tipologie e le dosi dei farmaci consentiti, e prescrivono l’obbligo per gli atleti di sottoporsi ai controllo antidoping, che si effettuano mediante l’analisi delle urine e in alcuni casi anche del sangue.
Come funzionano i controlli antidoping?
Da un punto di vista procedurale il controllo antidoping si articola in 4 diverse fasi, che sono: 1) Notifica all’atleta; 2) Prelievo del campione; 3) Procedura amministrativa successiva al prelievo; 4) Analisi di laboratorio.
Chi viene sottoposto ai controlli antidoping?
Tutti gli atleti che svolgono attività sportiva nell’ambito di manifestazioni sottoposte al controllo delle più disparate Federazioni Sportive Nazionali e, di conseguenza, al Coni sono soggetti ai controlli antidoping.
Come avvengono i controlli antidoping nel calcio?
a) I giocatori vengono selezionati per il controllo antidoping mediante sorteggio condotto dall’Addetto Controllo Antidoping (ACAD), alla presenza di rappresentanti della squadra o in base a un criterio di scelta stabilito in anticipo dalla UEFA, tra cui il controllo mirato.
Che controlli fa la WADA?
La WADA, inoltre, accredita circa 30 laboratori per eseguire le analisi scientifiche necessarie al controllo anti-doping. Gli statuti della WADA e del Codice Mondiale Anti-doping stabiliscono che, nell’ultima fase di giurisdizione in casi di doping, le decisioni siano prese dalla Court of Arbitration for Sport.
Come agisce la WADA?
La WADA è una organizzazione internazionale che delega il lavoro alle singole nazioni ed alla Organizzazione Nazionale Anti Doping (NADO), controllandone l’operato affinché sia conforme al Codice Mondiale Anti-Doping.