Sommario
- 1 Quando venne introdotta la tessera europea di assicurazione malattia?
- 2 Che informazioni contiene la tessera sanitaria?
- 3 Come ottenere la tessera europea di assicurazione malattia TEAM?
- 4 Come fare la tessera europea di assicurazione malattia?
- 5 Come recuperare il tagliando dell’assicurazione?
- 6 Cosa si deve esporre il tagliando dell’assicurazione?
Quando venne introdotta la tessera europea di assicurazione malattia?
1° giugno 2004
La tessera europea di assicurazione malattia è stata introdotta progressivamente dal 1° giugno 2004 fino al 31 dicembre 2005. Dal 1° gennaio 2006 viene rilasciata e riconosciuta in tutti i paesi elencati sopra.
Che informazioni contiene la tessera sanitaria?
Dati dell’assistito (cognome, nome, data di nascita, numero di identificazione personale, numero di identificazione della tessera e scadenza). Qualora un cittadino non abbia diritto all’assistenza sanitaria all’estero, i dati riportati sulla T.E.A.M. verranno ricoperti da una serie di asterischi.
Cosa succede se non ho il tagliando dell’assicurazione?
L’esposizione del tagliando di assicurazione non è più obbligatoria. Dal 18 ottobre 2015 non è più obbligatorio esporre il tagliando dell’assicurazione sul parabrezza dell’auto. La mancata esposizione del tagliando poteva portare a una multa comminata all’automobilista.
Come ottenere la tessera europea di assicurazione malattia TEAM?
presso gli sportelli Distrettuali di residenza, presentando il modello di richiesta rilascio tessera per smarrimento-furto-usura; presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate munito di documento di identità in corso di validità; on line, accedendo al portale www.sistemats.it.
Come fare la tessera europea di assicurazione malattia?
Per richiedere la Tessera europea di assicurazione malattia bisogna rivolgersi all’Ente assicurativo competente. Nel caso specifico dell’Italia, si tratta del retro della normale Tessera sanitaria nazionale, rilasciata automaticamente a tutti gli iscritti al Servizio sanitario nazionale.
Cosa si può fare con tessera sanitaria?
Essa infatti può essere utilizzata dal cittadino sia per usufruire dei servizi sanitari nazionali (presso il proprio medico, per acquistare un medicinale, per prenotare un esame o una visita specialistica), sia per comunicare in modo certificato il proprio codice fiscale.
Come recuperare il tagliando dell’assicurazione?
Se non trovate più il certificato dovete immediatamente chiedere un duplicato del tagliando assicurazione. Prima però è necessario denunciare lo smarrimento ai Carabinieri o alla Polizia Locale riferendo della perdita e comunicando gli estremi della polizza e delle assicurazioni cui fa capo.
Cosa si deve esporre il tagliando dell’assicurazione?
Il contrassegno assicurativo è il tagliando quadrato, generalmente di colore giallo, che si espone sul parabrezza della vettura assicurata per accertare l’esistenza della copertura RC auto e per identificare, in caso di incidente, il nome dell’impresa di assicurazione.
Come si usa la tessera sanitaria in Europa?
Tessera sanitaria europea: come e dove utilizzarla Per ottenere le prestazioni, l’assistito può recarsi direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la Team, che dà diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ci si trova.