Sommario
Quando viene fatta la perizia?
Quando viene fatta la perizia immobiliare? Abbiamo detto che quando si chiede il mutuo per acquistare un immobile la banca effettua una perizia per valutare il valore dell’immobile e decidere, in base a questo, l’entità del mutuo da erogare.
Chi va alla perizia?
La perizia immobiliare è una valutazione fatta da un professionista, solitamente esterno alla banca con la quale si va a determinare il valore dell’immobile e serve alla banca per accertare l’importo massimo che potrà finanziare. Il costo della perizia è a carico del richiedente il mutuo.
Quanto tempo ci mette il perito a dare la delibera?
Quanto tempo ci mette il perito a dare la delibera? In totale possiamo stimare dai 10 ai 15 giorni il periodo di tempo che trascorre tra l’incarico della perizia ed il rogito notarile.
Quanto tempo ci mette il perito?
I tempi di perizia possono variare da banca a banca e dai tempi tecnici che ogni perito impiega rispetto ad un altro, ma generalmente i tempi di fariano da una decina di giorni ad un massimo di un mese.
Quanto tempo ci vuole per perizia mutuo?
Le tempistiche della perizia La perizia è uno degli ultimi elementi necessari per convalidare l’erogazione del mutuo. Dal momento in cui questa viene svolta, possiamo aspettarci che nell’arco dei 10-15 giorni successivi si possa procedere con la stipula del contratto di mutuo dal notaio.
Quanto dura una perizia immobiliare?
Per un immobile comune, come una casa oppure un appartamento, i tempi per ricevere il mutuo in caso di perizia positiva possono essere di 5-10 giorni. Il tempo può essere ancora più breve se la banca fornisce al perito tutta la documentazione necessaria per fare una completa valutazione della casa.
Come si svolge una perizia immobiliare?
Per effettuare la perizia immobiliare finalizzata all’erogazione del mutuo, la banca si occupa di nominare un perito, una persona competente in materia che, in base a determinati e specifici parametri prestabiliti, si occupa di compiere una valutazione, che deve essere del tutto imparziale e oggettiva.