Quando viene rilevato l ammortamento?
L’ammortamento inizia il giorno dell’acquisto o della consegna e non il giorno del primo utilizzo. Va anche notato che deve essere calcolato esattamente all’interno del mese. Esempio: una ditta acquista una nuova macchina per CHF 30’000 il 10 aprile, che verrà utilizzata per 5 anni.
Che cosa si intende per ammortamento?
Un procedimento amministrativo-contabile con cui il costo di un bene viene ripartito nel corso di più esercizi. Attraverso la procedura di ammortamento infatti il costo di tali beni viene spalmato su più anni in ragione della loro durata economica.
Cosa significa ammortamento di un bene?
L’ammortamento è un procedimento amministrativo-contabile con cui il costo di un bene viene ripartito nel corso di più esercizi. Attraverso la procedura di ammortamento infatti il costo di tali beni viene spalmato su più anni in ragione della loro durata economica.
Qual è la procedura dell’ammortamento?
La procedura dell’ammortamento non solo è utile, ma anche obbligatoria per legge: le imprese sono infatti tenute a curare un cosiddetto registro dei cespiti, dove annotare tutte le spese relative ad ogni bene. L’ammortamento consiste nel rappresentare correttamente il patrimonio di un’impresa, per esempio nel suo bilancio.
Come viene dedotto l’ammortamento?
Con l’ammortamento diretto, l’ammortamento viene dedotto dal valore del bene (Immobili, impianti e macchinari – ammortamento = ammortamento). La quota di ammortamento viene detratta dal rispettivo conto patrimoniale. Esempio di registrazione: ammortamento contabile su macchinari sul conto macchinari.
Come calcolare l’ammortamento a fini fiscali?
L’ammortamento redatto a fini fiscali deve essere calcolato seguendo le aliquote di ammortamento previste dall’Agenzia delle entrate (pubblicate con decreto ministeriale ogni anno), che indicano la quota massima deducibile ai fini della determinazione del reddito d’impresa fiscalmente imponibile.