Sommario
Quando viene secreta la prolattina?
La secrezione di prolattina presenta picchi durante il sonno, specialmente dopo 60/90 minuti dall’inizio delle onde lente.
A cosa è dovuto l’eccesso di prolattina?
Le cause di iperprolattinemia possono essere fisiologiche, farmacologiche e patologiche. Alcune condizioni fisiologiche (i.e. il sonno, la gravidanza, la suzione del capezzolo, l’orgasmo, l’esercizio fisico e gli stress) possono determinare un aumento di produzione di prolattina da parte dell’ipofisi.
Dove si trovano i recettori della prolattina?
I recettori della prolattina sono presenti nella maggior parte delle cellule deputate alla difesa immunitaria ed è, inoltre, provato che la prolattina è sintetizzata da alcune linee linfocitarie dove, probabilmente, agisce da ormone paracrino o autocrino.
Come si fa la curva della prolattina?
La curva della prolattina (o curva basale della prolattina) misura i valori di questo ormone nell’arco di un’ora e trenta circa. Si esegue un primo prelievo, definito basale, e poi se ne eseguono solitamente altri 3 in successione di 15-20 minuti.
Dove agisce la prolattina?
L’organo bersaglio principale della prolattina è la mammella. In epoca puberale, quest’ormone partecipa insieme agli estrogeni allo sviluppo del seno. In gravidanza, prepara la ghiandola mammaria alla lattazione e la mantiene dopo il parto per consentire.
Quanto deve essere la prolattina per rimanere incinta?
Per le donne in età fertile i valori normali di prolattina sono compresi tra 4.79 e 23.3 ng/ml (nanogrammi per millilitro). Durante la gravidanza, invece, i valori si aggirano tra i 10 e i 209 ng/ml.
Cosa è la prolattina?
La prolattina (PRL, o ormone lattogenico) è un neuropeptide che viene prodotto dalle cellule lattotrope dell’adenoipofisi, dalla placenta e, negli ultimi giorni della fase luteinica del ciclo mestruale, dalla decidua e dall’endometrio. La prolattina comincia ad essere sintetizzata dall’ipofisi fetale alla 5 a settimana di vita intrauterina.
Come regolare la secrezione della prolattina?
Regolazione della secrezione della prolattina La sintesi e la secrezione della prolattina sono regolate principalmente da un fattore inibitore della secrezione di prolattina (PIH = prolactin inhibiting hormone) che viene prodotto dai neuroni ipotalamici.
Quali sono i recettori cellulari della prolattina?
I recettori cellulari della prolattina hanno un segmento extracellulare omologo a quello dei recettori dell’ormone della crescita (GH). I segmenti intracitoplasmatici dei recettori della prolattina, comunque, sono diversi e più corti di quelli del GH.
Come avviene l’analisi della prolattina nel sangue?
In ambito sportivo l’analisi della prolattina nel sangue viene spesso incrociata con quella dei cosiddetti “ormoni dello stress” come cortisolo ed ACTH (corticotropina). Si è infatti visto che la secrezione di questo ormone aumenta considerevolmente dopo esercizio fisico estenuante.