Sommario
Quando viene usato il ya?
IL Y A è una forma invariabile che significa C’È oppure CI SONO Esempio: Dans ma chambre il y a un tapis (nella mia camera da letto c’è un tappeto). Dans ma chambre il y a des armoires (nella mia camera da letto ci sono degli armadi).
A cosa serve il ya?
É una struttura unica e inscindibile che può tradurre “C’è”, “Ci sono”. IL → funge anche da soggetto impersonale quando questo manca perchè, come sappiamo, il soggetto non può mai essere sottinteso. Y → corrisponde al nostro “ci”.
Qual è la prima persona plurale in francese?
nous
In francese corrente, per la prima persona plurale (nous) si può utilizzare il pronome On. Questo pronome è seguito dal verbo coniugato alla 3^ persona singolare. Ricordiamo però che in un discorso formale si preferisce usare il nous.
Quando si usa ce sont Il ya?
Ce sont des cahiers (sto identificando degli oggetti: sono dei quaderni). Per tradurre l’italiano “c’è” o “ci sono” invece bisogna utilizzare “il y a” secondo la seguente struttura: Il y a + singolare = c’è Es. Il y a un chat sous la table (c’è un gatto sotto il tavolo). Il y a + plurale = ci sono Es.
Quando si usa la Y in francese?
Il pronome y Si usa come tutti gli altri pronomi. Y = ci, vi con due significati: – pronome avverbiale di luogo, si traduce con “lì, in quel posto” J’y vais.
Quali sono gli avverbi interrogativi in francese?
Esistono due grandi tipi di parole interrogative. Gli avverbi e i pronomi. Gli avverbi interrogativi sono pourquoi (perché), quand (quando), comment (come), où (dove), combien (quanto) mentre i pronomi sono qui (chi), quoi/que (che/cosa).
Quali sono i pronomi personali tonici in francese?
Pronomi personali soggetto tonici I pronomi tonici francesi sono: moi (che corrisponde a je) toi (che corrisponde a tu) elle (che corrisponde a elle)
Quali sono i pronomi personali soggetto francesi?
I pronomi soggetto sono je, tu, il, che corrispondono alla prima, seconda, terza persona singolare; nous, vous, ils/elles che corrispondono alla prima, seconda, terza persona plurale.
Quando si mette il pronome en in francese?
En si usa: per sostituire un pronome dopo du, de la, de l’, des o una quantità ( such as un, deux, un peu de, beaucoup de, etc.) – Vous voulez du café? – Oui, j’en veux. -Vuole un caffè? -Sì, ne vorrei un po’.