Quanta acqua vuole la pianta di lavanda?
Quando innaffiare la lavanda E’ comunque consigliato sospendere le innaffiature dal periodo che va da novembre a febbraio; mentre durante l’autunno e la primavera è sufficiente innaffiare la pianta 1-2 volte al mese, invece durante l’estate è necessario irrigare la lavanda 1-2 volte alla settimana.
Quanto dura una pianta di lavanda?
Le piante di lavanda, in genere perdono il loro fascino e la loro armonia dopo circa otto-dieci anni. Quindi, trascorso questo tempo dobbiamo essere pronti a sostituirle con delle nuove piantine.
Cosa attira la lavanda?
Attira api e farfalle nel giardino La lavanda è apprezzata per il suo colore, le proprietà medicinali ma anche per il fatto di riuscire ad attirare a sé api e farfalle che popoleranno così il vostro giardino.
Dove posizionare la lavanda in vaso?
Potete coltivare la lavanda anche in un vaso, che potrete posizionare sul balcone o in giardino in primavera e in estate. Scegliete una posizione soleggiata. Se il clima è rigido, ritirate in un luogo chiuso il vostro vaso di lavanda. Collocatelo in casa o sulle scale, vicino ad una finestra.
Come mantenere la lavanda in inverno?
La pianta della lavanda resiste ottimamente alla siccità, ama l’ esposizione continuata alla luce del sole, non teme il freddo ma nei periodi di intense gelate è opportuno tenerla in luoghi riparati, o coprirla con teli di tessuto non tessuto.
Cosa mettere insieme alla lavanda?
La lavanda può essere abbinata alle più classiche piante aromatiche e all’olivo per creare uno splendido giardino provenzale. Si possono creare aiuole e macchie di cespugli fioriti di: Rosmarino, Salvia, Timo, Santolina, Artemisia, Verbena, Aglio ornamentale.
Quali insetti vanno sulla lavanda?
Durante tutto il periodo di fioritura gli arbusti di lavanda attirano molte farfalle, api e altri insetti impollinatori. Un profumatissimo evento naturale da non perdere!
Dove posizionare la lavanda in giardino?
La lavanda è una pianta che deve essere coltivata in pieno sole: basta posizionarla al sole per avere una cespuglio di lavanda fioritissimo con pochissime cure. Scegliete una posizione in cui possa ricevere direttamente la luce del sole, o la fioritura sarà debole.
Come far riprendere una pianta di lavanda secca?
La soluzione a questo problema potrebbe essere rinvasare la pianta in un terreno più drenante e lasciare asciugare la pianta prima di dare acqua di nuovo.