Sommario
Quanta cattiveria aforismi?
“Il maligno dice male dé buoni; lo stolto or dé buoni, or dé malvagi; il saggio di nessuno mai.” “Non si deve invidiare nessuno; i buoni non meritano invidia; per quanto riguarda i cattivi, più hanno fortuna e più si rovinano.” “Se fai finta di essere buono, il mondo ti prende molto seriamente.
Quando un uomo buono diventa cattivo?
Questo fenomeno è chiamato “effetto Lucifero”. L’affermazione di Zimbardo si basa sul fatto che tutti abbiamo dentro di noi una parte buona e una parte cattiva.
Che ingrato dopo tutte le volte che ti ho salvato la vita?
Che ingrato… con tutte le volte che ti ho salvato la vita! Sto cercando un mezzo sigaro, con dietro la faccia di un gran figlio di cagna, alto, biondo e che parla poco!
Chi non ha nemici non ha carattere?
Un uomo senza nemici è un uomo senza carattere. Niente ci fa più piacere dei dispiaceri dei nostri nemici. Nessuno conosce il nostro respiro meglio del nemico che desidera strangolarci. Per avere successo è necessario farsi degli amici e per avere molto successo è necessario farsi dei nemici.
Perché le persone diventano cattive?
Le persone diventano aggressive quasi sempre dopo aver subito a loro volta aggressioni o violenze. E come ogni essere umano, imparano a dare alla vita ciò che da essa ricevono. Se dentro di loro sentono dolore, la reazione istintiva è vendicarsi di quel dolore provocandolo a loro volta.
Perché si diventa cattivo?
Cattivi si nasce… ad affermarlo è lo psicologo inglese Simon Baron-Cohen che ritiene che la cattiveria sia una malattia dovuta alla scarsa capacità empatica. Dunque, dipenderebbe tutto dall’empatia, la capacità di immedesimarsi in un’altra persona e capirne i sentimenti.
Quando di un uomo hai detto che è un ingrato?
“Quando di un uomo hai detto che è un ingrato hai detto tutto il peggio che puoi dire di lui.”
Come comportarsi con una persona ingrata?
COME REAGIRE ALL’INGRATITUDINE Certo: coltivare la memoria è già un buon antidoto. Sforzarci, per esempio, di ricordare, rispetto a chi oggi critichiamo anche violentemente, quanto da questa persona, o dalla sua azione, abbiamo ricevuto prima. Quanto debito abbiamo accumulato nei suoi confronti.
Quando hai il nemico addosso lo devi anticipare?
Quando c’hai il nemico addosso lo devi anticipare. Chell ca m’e fatt ‘ngopp a chella barca, nun m’o scordo cchiù.
Chi diceva Conosci il tuo nemico?
„Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di cento battaglie. “ — Sun Tzu filosofo, militare (generale e stratega) -543 – -495 a.C.