Sommario
Quanta quinoa per una persona?
La giusta porzione di quinoa per persona oscilla tra i 70 g e gli 80 g. Ovviamente più il piatto è ricco ed elaborato più queste quantità diminuiscono in quanto compensate dai valori nutrizionali degli altri alimenti.
Come capire quando la quinoa è cotta?
Cuocerla bene: perché sia facilmente digeribile, la quinoa va cotta per il tempo necessario in acqua bollente (circa 15 minuti). Capirete che è ben cotta quando i chicchi si saranno gonfiati e sarà visibile un piccolo germoglio bianco. Tostarla prima di bollirla: il sapore diventerà più intenso e più gustoso.
Come si fa a lavare la quinoa?
Mettere la quinoa a bagno per almeno 4 ore prima di cuocerla e risciacquare bene dopo l’immersione. Scolare quindi con un colino. L’ammollo rende la quinoa molto più facile da digerire. La saponine amare vengono rimosse più facilmente quando il prodotto viene bagnato e risciacquato.
Quando non mangiare la quinoa?
L’ammollo e l’ebollizione possono ridurre gli ossalati dal 19 all’87%, ma è comunque sconsigliata un’assunzione elevata di quinoa per chi soffre di osteoporosi o di calcoli renali.
Come misurare la quinoa?
Come misurare una porzione di quinoa? Le dosi per cuocere la quinoa sono molto facili: 1 volume (ovvero una tazza) di chicchi e 2 volumi (2 tazze) di liquido bollente. In aggiunta, potete unire un pizzico di sale, se utilizzare l’acqua, nelle preparazioni salate oppure zucchero o spezie nelle preparazioni dolci.
Cosa succede se non si lava la quinoa?
Molti esperti consigliano, prima di utilizzarla, di sciacquarla con dell’abbondante acqua. La quinoa è infatti un alimento dal gusto amaro e se non lavata potrebbe assumere tale sapore anche da cotta. Dopo averla sciacquata ricordatevi di tostarla e aspettate qualche ora prima di utilizzarla.
Come sgranare la quinoa?
In tutti i casi si accende la fiamma, si copre la pentola con il coperchio e si attende il bollore. A quel punto la quinoa deve cuocere per 15 minuti, trascorsi i quali va sgranata leggermente con un cucchiaio di legno per renderla più gonfia e soffice. Dopo aver coperto di nuovo e atteso 5 minuti, la quinoa è pronta.