Quanta radiazione solare arriva sulla superficie terrestre?
La superficie terrestre irradia l’equivalente netto del 17% dell’energia solare in entrata sotto forma di infrarossi termici. Tuttavia, la quantità che fuoriesce direttamente nello spazio è solo il 12% circa dell’energia solare in entrata.
Come calcolare radiazione solare?
Il sole irradia energia dall’interno del nucleo poiché avvengono continuamente delle reazioni di fusione termonucleare che convertono massa in energia. Si calcola che la potenza totale sviluppata dal sole è Ps = 3,845×1020 MW, da cui si ricava l’irraggiamento alla superficie solare di 63,17 MW/m2.
Qual è il spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre?
Spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre La radiazione solare non è concentrata su una singola frequenza, ma è distribuita su un ampio spettro di frequenze, in modo non uniforme, ma con la tipica forma “a campana”, similmente allo spettro del corpo nero , col quale la sorgente solare è confrontata.
Cosa è la radiazione solare?
La radiazione solare è l’energia radiante emessa nello spazio interplanetario dal Sole, generata a partire dalle reazioni termonucleari di fusione che avvengono nel
Qual è l’influenza della radiazione?
La radiazione ha un’influenza diretta sulla temperatura dell’aria e del terreno e sul processo di evapotraspirazione (consiste nella quantità d’acqua che dal terreno passa nell’aria allo stato di vapore per effetto congiunto della traspirazione, attraverso le piante, e dell’evaporazione, direttamente dal terreno), ed indiretta sul valore dell
Qual è l’assorbimento della radiazione netta?
Tale assorbimento è comunque modesto nella banda della luce visibile risultando così trasparente alla radiazione solare diretta. Circa metà della radiazione attraversa invece l’atmosfera senza alterazioni prendendo il nome di radiazione netta.