Sommario
Quante citochine esistono?
Nella specie umana e nel topo sono state clonate 36 citochine, anche se nella specie suina si dispone soltanto di 19. Poiché i diversi tipi di recettori hanno funzioni distinte, le diverse famiglie di citochine si raggruppano secondo il tipo di recettore.
Chi produce il 4?
Allergie. L’IL-4, insieme ad altre citochine prodotte da linfociti Th2, è coinvolto nell’infiammazione delle vie aeree osservata nei polmoni dei pazienti con asma allergico. Le allergie sono un insieme di disturbi caratterizzati da una risposta sproporzionata del sistema immunitario all’ allergene e alle risposte Th2.
Cosa sono le Leuchine?
Le interleuchine sono proteine secrete da cellule del sistema immunitario (Linfociti, cellule NK, fagociti, cellule dendritiche) e, in alcuni casi, anche da cellule endoteliali e cellule epiteliali, durante la risposta immunitaria.
Dove si trova la citochina?
Le citochine sono cellule a basso peso molecolare, prodotte dalle cellule del sistema immunitario, in particolar modo da monociti e linfociti T, ma anche da cellule endoteliali e fibroblasti.
Quali sono le citochine?
Le citochine sono piccole proteine prodotte da vari tipi di cellule che dopo essersi legate a recettori specifici presenti sulla membrana cellulare, solitamente in risposta a uno stimolo, inducono la stessa cellula a compiere attività quali la differenziazione, la crescita o la morte.
Quali sono gli effetti delle citochine antinfiammatorie?
La complessa rete delle citochine mantiene in equilibrio gli effetti pro-infiammatori e antinfiammatori. Lo squilibrio tra citochine pro-infiammatorie e antinfiammatorie, così come la produzione incontrollata di citochine, può avere come conseguenza malattie di tipo infiammatorio, allergie o patologie autoimmuni.
Quali sono le citochine prodotte dal sistema immunitario?
Le citochine prodotte da cellule del sistema immunitario sono dette linfochine o interleuchine. La prima linfochina (migration inhibitory factor, MIF) venne identificata negli anni Sessanta da John David e Barry Bloom. Queste proteine possono essere distinte in 4 gruppi (basati sulla loro struttura):
Come le citochine possono avere un effetto autocrino?
Le citochine possono quindi avere un effetto autocrino (modificando il comportamento della stessa cellula che l’ha secreta), o paracrino (modificano il comportamento di cellule adiacenti). Alcune citochine possono invece agire in modo endocrino, modificando cioè il comportamento di cellule molto distanti da loro.
Cosa fa l interleuchina 2?
L’interleuchina-2 (di seguito IL-2) è una proteina prodotta dal nostro organismo in quantità molto piccole in alcuni tessuti umani. Svolge una serie di funzioni, tra le quali quella di aiutare il sistema immunitario , ossia il meccanismo di difesa del nostro organismo, a combattere contro le infezioni.
Chi produce il 2?
Prodotta da alcune cellule del sangue, ad esempio dalle cellule di Jurkat, stimola la crescita di cellule del sistema immunitario. La principale fonte di IL-2 rimangono comunque le cellule T CD4 + attivate e cellule T CD8 + attivate in seguito all’interazione con l’antigene.
Dove si trovano le citochine?
Le citochine sono cellule a basso peso molecolare, prodotte dalle cellule del sistema immunitario, in particolar modo da monociti e linfociti T, ma anche da cellule endoteliali e fibroblasti. La stessa citochina può essere secreta da diverse cellule e può svolgere funzioni diverse.
Chi produce le citochine infiammatorie?
Descrizione. Le citochine sono mediatori polipeptidici, non antigene-specifici, che fungono da segnali di comunicazione fra le cellule del sistema immunitario e fra queste e diversi organi e tessuti. Le citochine prodotte da cellule del sistema immunitario sono dette linfochine o interleuchine.
A cosa servono le interleuchine?
L’interleuchina-6 (IL-6) è una proteina prodotta dal sistema immunitario, implicata nella regolazione della risposta immunitaria; l’IL-6 è pertanto potenzialmente utile come marcatore di attivazione del sistema immunitario.
Cosa sono TH1 Th2?
Con Th1 è indicata l’immunità mediata da fagociti, primaria difesa contro funghi, virus e protozoi; con Th2 è indicata l’immunità umorale indipendente dai fagociti (IgE, IgM, IgG), che produce anticorpi specifici. Th2 rappresenta la memoria e il riconoscimento delle sostanze estranee.
Qual è il ruolo delle citochine?
Piccole molecole di natura proteica, capaci di legarsi a specifici recettori posti sulla membrana e deputate a fornire istruzioni precise alle cellule. Per questo loro ruolo vengono definite “parole molecolari”.
Dove vengono prodotte le citochine?