Sommario
Quante compresse ci sono in una scatola di tachipirina?
Come antipiretico: trattamento sintomatico di affezioni febbrili quali l’influenza, le malattie esantematiche, le affezioni acute del tratto respiratorio, etc.. Come analgesico: cefalee, nevralgie, mialgie ed altre manifestazionidolorosi di media entità, di varia origine.
Cosa succede se si prende tanta tachipirina?
I sintomi da intossicazione da paracetamolo includono nausea, vomito e dolore addominale e posso indicare un danno epatico già in corso che, nei casi più gravi, può portare alla necessità di un trapianto di fegato o alla morte.
Quanto costa una scatola di tachipirina 1000?
Tachipirina 1000 prezzo € 5,60.
Che differenza c’è tra la tachipirina da 500 e quella da 1000?
Dunque La Tachipirina 500 è un farmaco da banco, acquistabile senza ricetta mentre la Tachipirina 1000 è un farmaco etico, acquistabile in farmacia solo se siete in possesso di ricetta bianca del medico con la quale potete ritirare 10 confezioni del suddetto farmaco in sei mesi a partire dalla data di compliazione …
Cosa potrebbe provocare la terapia con paracetamolo?
La terapia con paracetamolo potrebbe provocare: Piastrinopenia, cioè la diminuzione del numero di piastrine nel circolo ematico; Leucopenia, cioè la riduzione dei livelli di leucociti nel sangue; Agranulocitosi, cioè una grave diminuzione dei livelli di granulociti nel circolo sanguigno; Anemia.
Quali sono i medicinali contenenti paracetamolo?
Il paracetamolo è disponibile in svariate formulazioni farmaceutiche adatte alla somministrazione per via orale, per via rettale e per via parenterale. Dal punto di vista chimico, il paracetamolo è un derivato del para-amminofenolo, ottenuto per acetilazione di quest’ultimo. Esempi di Specialità medicinali contenenti Paracetamolo
Come si deve superare la dose massima di paracetamolo?
In qualsiasi caso, non si deve mai superare la dose giornaliera massima di 2 grammi di farmaco. Nei pazienti con peso compreso fra i 33 e i 50 Kg, la dose di farmaco abitualmente impiegata è di 15 mg/Kg di peso corporeo, da somministrarsi al massimo quattro volte al giorno senza superare la dose massima di 3 grammi di paracetamolo al giorno.
Come si comporta l’iperdosaggio da paracetamolo?
L’iperdosaggio da paracetamolo può provocare poi la lisi delle cellule epatiche che può portare a necrosi epatica irreversibile, con esiti anche fatali. Inoltre, si assiste ad un aumento dei livelli plasmatici di transaminasi epatiche , di lattico deidrogenasi e di bilirubina e ad una diminuzione dei livelli ematici di protrombina.