Sommario
Quante dialisi esistono?
Beh, potremmo dire che la dialisi è una terapia che sostituisce l’intervento dei reni ormai danneggiati, per compiere quell’azione di filtraggio e rimozione dei liquidi in eccesso e delle tossine presenti nel sangue. Esistono due tipologie di dialisi, l’emodialisi e la dialisi peritoneale.
Quali sono i tipi di dialisi?
Ci sono due principali tipi di dialisi, emodialisi o dialisi extracorporea e dialisi peritoneale o dialisi intracorporea.
Come ci si sente dopo aver fatto la dialisi?
Alcuni pazienti possono sentirsi spossati e deboli, sia durante che dopo la dialisi, a causa della rapida rimozione di liquidi. Talvolta possono manifestarsi anche cefalea, nausea e crampi muscolari.
Quanto dura il percorso di dialisi?
Durata nel tempo. La durata nel tempo del percorso di dialisi dipende dalla cause che l’hanno resa necessaria. L’insufficienza renale, infatti, può essere un problema temporaneo e, in questo caso, la dialisi può essere interrotta quando i reni riprendono le loro funzioni.
Quali sono gli effetti collaterali della dialisi?
Effetti collaterali della dialisi. Effetti collaterali della dialisi. L’emodialisi può causare vari disturbi indesiderati (disturbi collaterali) tra cui pressione bassa (ipotensione), spossatezza, parestesie (disturbi della sensibilità, formicolii), prurito e crampi muscolari.
Come avviene la dialisi peritoneale?
A differenza dell’emodialisi, in cui la rimozione dei liquidi in eccesso presenti nel sangue è avviata dalla pressione generata dal macchinario, nella dialisi peritoneale è il glucosio presente nel liquido inserito nell’addome attraverso il catetere (liquido di dialisi) a favorire l’espulsione dei liquidi in eccesso.
Qual è la dialisi peritoneale Tidal?
La dialisi peritoneale tidal è una variante in cui parte del dialisato viene lasciata nella cavità peritoneale tra uno scambio e l’altro. Questa tecnica potrebbe risultare più confortevole per il soggetto. La dialisi peritoneale tidal può essere eseguita con o senza un tempo di permanenza diurno.