Sommario
Quante e quali sono le parti della Costituzione?
Le sue norme sono distinte in tre gruppi: il primo riguarda i principi fondamentali dell’ordinamento italiano. il secondo stabilisce i diritti ed i doveri dei cittadini (Parte I) il terzo determina l’ordinamento della Repubblica, regolando i suoi organi principali e le loro funzioni (Parte II).
Quali sono le parti che compongono la Costituzione italiana?
Costituzione italiana
- Titolo I – Il Parlamento.
- Titolo II – Il Presidente della Repubblica.
- Titolo III – Il Governo.
- Titolo IV – La Magistratura.
- Titolo V – Le Regioni,le Province e i Comuni.
- Titolo VI – Garanzie costituzionali.
- Disposizioni transitorie e finali.
Quali sono i diritti civili e le libertà fondamentali?
Nella Costituzione italiana i diritti civili e le libertà fondamentali sono racchiusi negli articoli compresi sotto il Titolo I. Nei Rapporti civili, ovvero negli articoli che vanno dal 13 al 21, si trovano i classici diritti alla libertà personale, di domicilio, di segretezza della comunicazione, di circolazione, soggiorno ed espatrio, di
Come si afferma la tutela dei diritti civili dei cittadini?
In Europa, la tutela dei diritti civili dei cittadini è stata affermata nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, stipulata a Nizza nel 2000, nella quale si trovano riuniti per la prima volta, in un unico documento, tutti i diritti di cittadinanza europea prima contenuti nelle differenti legislazioni nazionali e nelle
Quali sono i diritti dell’individuo?
La Dichiarazione è composta da un preambolo e da 30 articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona. I diritti dell’individuo vanno quindi suddivisi in due grandi aree: i diritti civili e politici e i diritti economici, sociali e culturali.
Quali sono i diritti dell’uomo?
I diritti umani (o diritti dell’uomo, che dir si voglia) sono quei diritti che si ritengono appartengano a qualunque persona, a prescindere dalla cittadinanza, dalle convinzioni personali, dall’etnia, dalla religione e da qualsiasi altro status.