Sommario
Quante molecole di DNA ci sono in un mitocondrio?
Nell’essere umano il DNA mitocondriale consta di 16569 paia di basi e 37 geni (che codificano per 13 polipeptidi sintetizzati dal ribosoma mitocondriale, 22 tRNA e 2 rRNA), coinvolti nella produzione di proteine necessarie alla respirazione cellulare.
Quante membrane ha un mitocondrio?
I mitocondri sono gli organelli addetti alla respirazione cellulare, costituiti da sacchette contenenti enzimi respiratori. Sono costituiti da due membrane: la membrana interna e la membrana esterna; lo spazio fra queste due membrane è detto spazio intermembrana.
Cosa avviene nella matrice dei mitocondri?
Nella matrice sono contenuti gli enzimi coinvolti nei processi metabolici del mitocondrio (ciclo di Krebs e Beta-ossidazione) e i loro substrati energetici, le molecole di DNA mitocondriale, i ribosomi, e granuli contenenti ioni calcio o altre molecole.
Cosa è il DNA mitocondriale?
DNA Mitocondriale. Il DNA mitocondriale è presente all’interno dei mitocondri, organuli deputati alla fosforilazione ossidativa (i.e. insieme di reazioni biochimiche che producono energia sotto forma di ATP). In ogni mitocondrio si trovano da 2 a 10 copie di mtDNA.
Come interagiscono i due filamenti del DNA mitocondriale?
I due filamenti del DNA mitocondriale interagiscono tra loro, tramite le basi azotate. Nello specifico, ogni base azotata di ciascun filamento stabilisce dei legami a idrogeno con una e una sola base azotata, presente sull’altro filamento. Questo tipo di interazione prende il nome di “appaiamento tra basi azotate” o “coppia di basi
Qual è la lunghezza del mtDNA nel mitocondrio?
In ogni mitocondrio si trovano da 2 a 10 copie di mtDNA. Il mtDNA differisce strutturalmente dal DNA nucleare in quanto è formato da una singola macromolecola circolare della lunghezza di circa 16.5 Kb (1 Kb:1000 bp).
Quali sono i mitocondri nelle cellule umane?
Nota bene: il numero di mitocondri nelle cellule umane varia a seconda del tipo cellulare. Per esempio, gli epatociti (ossia le cellule del fegato) possono contenere tra i 1.000 e i 2.000 mitocondri ciascuno, mentre gli eritrociti (cioè i globuli rossi) ne sono totalmente privi.
https://www.youtube.com/watch?v=O28HHfXG_ik