Sommario
Quante nuvole ci sono nel mondo?
Nel tempo questa classificazione subì diverse modifiche e ora si distinguono dieci diversi generi di nubi: i cirri, i cirrocumuli, i cirrostrati, gli altocumuli, gli altostrati, gli stratocumuli, gli strati, i nembostrati, i cumuli e i cumulonembi.
Che tipi di nuvole esistono?
Classificazione delle nubi per altitudine tipica:
- Cirri.
- Cirrocumuli.
- Cirrostrati.
- Altocumuli.
- Altostrati.
- Stratocumuli.
- Strati.
- Nembostrati.
Come si chiamano le nuvole nere?
-NEMBOSTRATI: nubi scure, che provocano piogge continue o addirittura neve.
Quanto sono lontane le nuvole?
Sono formazioni nuvolose con base (nelle regioni temperate) tra i 2000 ed gli 8000 m. Sono essenzialmente composte da gocce d’acqua o da un miscuglio di gocce d’acqua e cristalli di ghiaccio. Sono caratterizzate dal prefisso “alto”.
Qual è la nuvola più grande al mondo?
Morning Glory, così viene chiamata, è un nuvola lunga 1000 km che si trova a 600 metri di altitudine ed è famosa per le turbolenze e l’imprevedibilità.
Quali sono le nubi temporalesche?
Il genere Cumulonimbus identifica le nubi temporalesche.
- FRACTOCUMULI.
- Fractocumuli bianchi dietro un’area giallastra di precipitazioni indice di fenomeni intensi.
- Cumuli di bel tempo.
- CUMULI MEDI.
- Cumuli medi.
- CUMULI CONGESTI O IMPONENTI.
- Cumulo congesto in evoluzione verso un Cb calvus.
- CUMULONEMBO SENZA INCUDINE.
Che tipo di nuvola e la nebbia?
La nebbia è a tutti gli effetti una nuvola. L’unica differenza rispetto alle classiche nubi che osserviamo in cielo sta nel fatto che essa si forma al suolo, dove noi viviamo. A seconda della dinamica con la quale va a svilupparsi, la nebbia può essere poi catalogata come “da avvezione” o “da irraggiamento”.
Quali sono le nubi alte?
LE NUBI ALTE – Visibili tra gli 8000 e i 14000 m di altitudine. Sono quelle più fredde, formate essenzialmente da cristalli di ghiaccio. Dalla loro disposizione si può conoscere la direzione del vento. Il loro nome viene preceduto dal termine “cirro”.
A quale altezza si forma la pioggia?
Altezza pluviometrica pioggia debole (1 – 2 mm/h) pioggia leggera (2 – 4 mm/h) pioggia moderata (4 – 6 mm/h) pioggia forte (> 6 mm/h)