Quante ore di assemblea sindacale per i docenti?
8 del CCNL comparto scuola prevede che: I dipendenti hanno diritto a partecipare, durante l’orario di lavoro, ad assemblee sindacali, in idonei locali sul luogo di lavoro concordati con la parte datoriale pubblica, per n. 10 ore pro capite in ciascun anno scolastico, senza decurtazione della retribuzione.
Chi sono le Rsu nella scuola?
RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.
Quante assemblee sindacali si possono fare in un giorno?
10 ore pro capite in ciascun anno scolastico, senza decurtazione della retribuzione. 2. In ciascuna scuola e per ciascuna categoria di personale (ATA e docenti) non possono essere tenute più di due assemblee al mese.
Quali sono i sindacati di base della scuola?
Di rilievo all’interno dell’elenco dei sindacati della scuola spiccano anche i sindacati di base dei Cobas. Nati proprio nell’ambito della scuola, i Cobas si battono per la difesa dei lavoratori, dei settori popolari e degli strati più deboli della popolazione. Il sindacato scuola Cobas si fonda su di un’importante spinta all’egualitarismo in
Cosa sono i sindacati?
I sindacati sono organizzazioni nate per rappresentare i lavoratori e per tutelare gli interessi ed i bisogni degli stessi. L’ articolo 39 della Costituzione Italiana stabilisce che: “L’organizzazione sindacale è libera.
Quali servizi offrono i sindacati?
I sindacati offrono numerosi servizi anche ai lavoratori inoccupati (corsi di formazione e di qualificazione professionale), ai pensionati (pratiche relative alla pensione) ed anche alle fasce più deboli della società come gli immigrati (corsi di lingua italiana, consulenza per la richiesta del permesso di soggiorno).