Sommario
Quante ore di corso per apprendisti?
La formazione di base e trasversale 80 ore per la durata del contratto per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale; 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.
Quanto costa un contratto di apprendistato?
743 euro
La retribuzione lorda dell’apprendista, secondo il CCNL, è pari il 1° anno al 45%, quindi 743 euro circa, dunque un lavoratore con contratto di apprendistato stipulato nel 2021 prenderebbe uno stipendio netto mensile pari a 700 euro circa, più eventuali detrazioni e bonus in busta paga.
Come funziona il corso di apprendistato?
Con il contratto di apprendistato, il giovane viene inserito all’interno di un’impresa, dove riceverà un corso di qualifica professionale o di alta formazione e, allo stesso tempo, metterà in pratica le sue abilità svolgendo una mansione di lavoro concreta.
Quando fare corso apprendistato?
Il piano formativo individuale deve essere elaborato dall’azienda entro trenta giorni dalla stipula del contratto, secondo schemi fissati dalle parti sociali ed in coerenza con i profili formativi fissati dal CCNL di riferimento.
Quanto dura l’apprendistato?
Per quanto riguarda la durata dell’apprendistato, il contratto non può durare di norma più 3 anni.
Qual è la durata del contratto di apprendistato professionalizzante?
Il contratto di apprendistato ha una durata minima di 6 mesi; per il contratto di apprendistato professionalizzante la durata viene stabilita dalla contrattazione
Qual è la tipologia di apprendistato professionalizzante?
Contratto di apprendistato professionalizzante: può essere stipulato nei confronti di giovani tra i 18 e i 29 anni e, se in possesso di qualifica professionale, anche a partire dall’età di 17 anni. La qualifica prevista da questa tipologia di apprendistato è differente sulla base di quanto previsto dai CCNL di categoria e stessa cosa per
Qual è il percorso di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale?
Contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale: è rivolto ai giovani tra i 15 e i 25 anni d’età e l’obiettivo è quello di consentire a chi è ancora impegnato in percorsi di studio e formazione di avere un’esperienza pratica nel mondo del lavoro.