Quante ore di formazione per i docenti?
25 ore
188/21, ha confermato l’obbligatorietà delle 25 ore di formazione sul sostegno per tutti i docenti, sia precari che di ruolo, a partire dal primo di settembre.
Cosa fare quando un professore prende di mira un alunno?
L’alunno che si ritiene preso di mira dal professore o, comunque, discriminato può presentare un esposto all’Ufficio regionale scolastico (Urs), ovvero quello che una volta si chiamava Provveditorato agli studi.
Chi deve fare le 25 ore di formazione?
Da settembre i docenti privi di specializzazione sul sostegno e che hanno nelle loro classi almeno un alunno con disabilità dovranno svolgere un corso intensivo sulla didattica speciale: il corso sarà di 25 ore, obbligatorie e senza compenso.
Chi si occupa della formazione dei docenti?
Il Dirigente Scolastico, il PTOF e la libertà di formazione Il Miur, nel già citato Piano per la Formazione dei Docenti fissa gli ambiti dell’aggiornamento. Il Dirigente Scolastico, all’interno di ogni istituto, detta le linee di indirizzo.
Le ore di formazione personale del docente in anno di prova devono ammontare a 50 ore complessive (in presenza e/o a distanza, attività peer to peer, laboratori didattici coordinati dai tutor, ecc.).
Chi è il docente inclusivo?
Un docente inclusivo è un professionista che conosce la legislazione scolastica e il contesto giuridico in cui opera, le responsabilità e i doveri verso gli alunni, le famiglie e i colleghi.
Come deve essere il docente inclusivo?
L’insegnante che vuol essere inclusivo deve necessariamente fondare il proprio metodo secondo una prospettiva cooperativa e metacognitiva, che fonda la gestione della classe sull’aiuto reciproco e sulla interdipendenza positiva, che porta a pensare il gruppo come una squadra; sull’esercizio delle abilità sociali; sull’ …
Cosa vuol dire essere inclusivo?
– Che vale a includere, o meglio che include, che comprende in sé qualche cosa: il prezzo del biglietto è i. della tassa erariale; il pronome «noi» è i. dei pronomi di prima e seconda persona (cioè di io e tu o io e voi). di: il prezzo è inclusivo della tassa erariale] ≈ comprensivo.