Sommario
Quante ore può insegnare un docente?
28 comma 5 dispone che l’attività di insegnamento si svolge in 25 ore settimanali nella scuola dell’infanzia, in 22 ore settimanali nella scuola elementare e in 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d’istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali.
Chi decide l’orario delle lezioni?
Infatti, bisogna sapere che l’orario settimanale, per cui è responsabile il dirigente scolastico, è un atto di gestione, e come tale può essere modificato dal dirigente in qualsiasi momento dell’anno, per far fronte a specifiche e motivate richieste del docente, sia che esse afferiscano a questioni di natura didattica.
Cosa fanno i docenti di potenziamento?
28, comma 3, specifica che il docente di potenziamento si occupa prioritariamente delle attività di istruzione, orientamento, formazione, inclusione scolastica, diritto allo studio, coordinamento, ricerca e progettazione previste dal piano triennale dell’offerta formativa, ai sensi dell’art.
Cosa sono le ore di disposizione?
Le ore a disposizione rientrano a tutti gli effetti nell’orario di cattedra del singolo docente e, come tali, non possono essere gestite in modo discrezionale dal docente che deve garantire la sua presenza a scuola durante le ore a disposizione che rientrano nell’orario di servizio.
Quante ore consecutive può fare un docente?
5 ore
il docente non può avere una sola ora giornaliera di insegnamento) o il numero massimo di ore consecutive (es. il docente non può avere 5 ore consecutive), o comunque per particolari esigenze in relazione alla struttura organizzativa della scuola.
Quante ore si possono fare in classe?
Quante ore al massimo si può insegnare? 28 del CCNL. L’attività di insegnamento si svolge in 25 ore settimanali nella scuola dell’infanzia n 22 ore settimanali nella scuola elementare n 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d’istruzione secondaria ed artistica, distribuite in cinque giornate settimanali.
Chi decide la settimana corta?
Non v’è dubbio che in primis i due organi responsabili all’adozione della settimana corta siano il consiglio di istituto e il collegio dei docenti, entrambi detentori di potere deliberante ed incisivo sulla sull’organizzazione e sul funzionamento didattico.
Chi sono i docenti del potenziamento?
“Docenti di Potenziamento” – La Normativa risale alla Legge 107 del 2015. I docenti dell’organico dell’autonomia concorrono alla realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento”.
Cosa sono le cattedre di potenziamento?
Le cattedre di potenziamento fanno parte dell’organico dell’autonomia scolastica e i docenti possono essere assegnati a tali attività per il proprio intero orario scolastico od in parte, vale a dire che un docente in una scuola potrà svolgere solo attività di potenziamento oppure attività mista fra insegnamento …
Come firmare le ore a disposizione su Argo?
Al tap su un’ora vuota di lezione, sarà possibile inserirne una nuova, selezionando le classi e le materie da svolgere. Al tap sul pulsante Sostituzione/Firma libera è possibile accedere al giornale di classe e firmare un’ora non prevista da orario, una compresenza, o una supplenza.
Cosa significa essere a disposizione scuola?
Che cos’è la Messa a Disposizione? La MAD è un curriculum che un docente o aspirante tale invia ad una scuola per la quale vuole ricoprire un ruolo. Questo ruolo è quello di un supplente, che può essere incaricato anche per periodi brevi.