Sommario
Quante ore può lavorare un minorenne al giorno?
Per i minori di età compresa tra 16 e 18 anni l’orario di lavoro non può superare le 8 ore giornaliere e le 40 ore settimanali.
Quante ore può lavorare un 16enne?
Con interpello n. 11/2016 il Ministero del Lavoro ha chiarito che i quindicenni ancora soggetti all’obbligo scolastico, assunti con contratto di apprendistato di primo livello, possono effettuare un orario di lavoro non superiore alle 7 ore giornaliere e 35 settimanali.
Quante ore può lavorare un ragazzo di 17 anni?
Orario di lavoro, lavoro notturno e periodi di riposo per giovani di età compresa tra 15 e 18 anni. Se si assumono giovani tra i 15 e i 18 anni che non sono più soggetti all’obbligo scolastico a tempo pieno secondo la legislazione nazionale, questi possono lavorare fino a 8 ore al giorno e 40 a settimana.
Quali sono i lavori che possono fare i minorenni?
Migliori lavori per minorenni
- Volantinaggio. Se ti piace stare a contatto con le persone, non sottovalutare questo lavoro.
- Baby sitting.
- Dare ripetizioni.
- Dog/Pet sitter.
- Commesso/commessa in negozio.
- Bagnino/bagnina.
- Obbligo di istruzione.
- Considerazioni sull’orario di lavoro.
Dove può lavorare un ragazzo di 16 anni?
Attività e mansioni consentite. Gli adolescenti possono svolgere qualsiasi tipo di attività lavorativa purché non infici la loro integrità psico-fisica. Le legge proibisce che il minore lavori a contatto con sostanze nocive, agenti chimici o con macchinari pericolosi.
Come assumere un ragazzo di 17 anni?
Il lavoratore adolescente, che ha compiuto 16 anni di età e assolto l’obbligo scolastico, non ha necessità dei genitori per l’assunzione: l’adolescente è infatti titolare della capacità lavorativa, quindi può sottoscrivere personalmente il contratto di lavoro subordinato.
Quando un ragazzo può andare a lavorare?
L’età minima di ammissione al lavoro è fissata al momento in cui il minore ha concluso il periodo di istruzione obbligatoria e comunque non può essere inferiore a 16 anni (L. 296/2006, art.
Come fare a lavorare a 16 anni?
Per chi ha 16 anni e ha frequentato la scuola per almeno 10 anni
- ottenere l’autorizzazione all’assunzione dall’Agenzia dell’Impiego.
- ottenere il consenso scritto dei genitori o del tutore.
- frequentare un corso di formazione approvato dalla Regione durante il periodo di lavoro.