Sommario
Quante ore si possono prendere per assemblea sindacale?
Le assemblee sindacali si possono tenere, per legge, sia durante l’orario di lavoro e sia fuori dello stesso e per un massimo di dieci ore all’anno, indipendentemente dalle volte di convocazione.
Come funzionano le assemblee sindacale?
Più nello specifico, l’assemblea è un diritto sindacale, che sancisce il diritto di tutti i lavoratori a riunirsi, nel luogo ove prestano la loro opera, per trattare un ordine del giorno prestabilito e vertente su materie di interesse sindacale e del lavoro.
Quante ore di permesso breve docenti?
Il CCNL Scuola 29/11/2007 all’art. 16 prevede la possibilità di fruire di brevi permessi di durata non superiore alla metà dell’orario giornaliero individuale di servizio e, comunque, per il personale docente fino ad un massimo di due ore.
Chi può richiedere un’assemblea sindacale?
Chi può indire l’assemblea sindacale? Secondo le Sezioni Unite della Cassazione, il diritto di convocare l’assemblea sindacale va riconosciuto non solo alle rappresentanze sindacali unitarie come organo collegiale, ma anche ai suoi singoli componenti, cioè ai singoli rappresentanti sindacali.
Che cosa sono le RSU?
RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. E’ un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.
Chi può richiedere l’assemblea sindacale?
La convocazione delle assemblee di lavoro sindacali va comunicata al datore di lavoro, come del resto l’eventuale presenza di dirigenti esterni appartenenti al sindacato che ha costituito la rappresentanza. L’ordine del giorno deve essere inerente a “materie di interesse sindacale e del lavoro”.
Come richiedere una riunione sindacale?
La comunicazione è formulata per iscritto (via mail, fax o lettera) in formato libero, deve contenere l’indicazione della sede, l’orario, l’ordine del giorno (su materie di interesse sindacale e del lavoro) e l’eventuale partecipazione di dirigenti sindacali esterni.
https://www.youtube.com/watch?v=xJBf9m4czFk