Sommario
Quante ore spettano di congedo parentale?
Quante ore spettano di congedo parentale? Per ogni mese di congedo parentale, sono attribuite al dipendente 174 ore, che possono essere cumulate, anche nell’ambito della stessa giornata, con altri riposi e permessi previsti dalla legge o dal Ccnl, ma non con i permessi o riposi disciplinati dal T.U maternità/paternità.
Come funziona il congedo a ore?
Come funziona oggi Il preavviso deve essere di due giorni lavorativi ed il massimo delle ore richiedibili come permesso non potrà essere maggiore della metà dell’orario medio giornaliero del periodo paga quadri settimanale o mensile immediatamente precedente.
Qual è la durata del congedo matrimoniale?
Le norme sono le stesse del congedo INPS riconosciuto ai neo-sposini (di cui di seguito trovate la guida completa): quindi sarà possibile assentarsi dal lavoro per 15 giorni consecutivi di calendario, i quali saranno regolarmente retribuiti. Durata. Il congedo matrimoniale ha una durata di 15 giorni di calendario (a tal fine si deve contare
Qual è l’indennità economica per il periodo di congedo?
L’indennità economica a cui il lavoratore ha diritto durante il periodo di congedo è a carico dell’Inps, ma viene anticipata dal datore di lavoro e recuperata con conguaglio contributivo (in pratica l’importo anticipato è scalato dai contributi dovuti dall’azienda o amministrazione, come avviene per malattia e maternità).
Quali sono i dubbi sul congedo matrimoniale?
I dubbi sul congedo matrimoniale continuano ad essere molti perché ci sono alcuni aspetti della normativa che non sono molto chiari: ad esempio, non è ancora chiaro entro quando è possibile beneficiare del permesso, ovvero se è possibile posticipare l’inizio del congedo matrimoniale a diversi mesi dalle nozze.
Come avviene il congedo matrimoniale ai neo-sposi?
Con il congedo matrimoniale ai neo-sposi viene consentito di assentarsi dal lavoro per 15 giorni di calendario (e non lavorativi) continuando a percepire la normale retribuzione (con questo periodo però che non può essere considerato ai fini della fruizione delle ferie, dei permessi o per la decorrenza del preavviso).