Sommario
Quante ottave ha un violino?
Un buon violinista può facilmente suonare più di due ottave su una singola corda, e raggiungere un’estensione di quattro ottave con l’intero strumento.
Quale e peso di un violino?
Le risposte sono state pressoché univoche; 59-60 gr violino, 69-70 gr viola, 79-80 gr violoncello.
Chi è il violinista più famoso al mondo?
E il miglior violinista della storia è…
- 8 – Ginette Neveu (1919-49).
- 7 – Joseph Szigeti (1892-1973).
- 6 – Gidon Kremer (1947).
- 5 – Nathan Milstein (1903-92).
- 4 – Yehudi Menuhin (1916-99).
- 3 – Fritz Kreisler (1875-1962).
- 2 – Jascha Heifetz (1901-87).
- 1 – David Oistrakh (1908-74).
Qual è la nota più alta del violino?
Il violino può arrivare al sol7, il sol più acuto della tastiera del pianoforte.
Quali sono le note di un violino?
Le corde sono accordate sulle seguenti note: La prima corda del violino è un Mi, la seconda un La, la terza un Re e la quarta un Sol. La prima corda della viola è un La, la seconda un Re, la terza un Sol e la quarta un Do.
Quanto pesa un violino Stradivari?
Basta considerare il prezzo dell’ultimo suo strumento messo all’asta, di recente: 32 milioni di euro, che divisi per i 640 grammi del suo peso fanno quello che si è battuto per una viola di Stradivari ‘battuta’ nel giugno 2014 da Sotheby’s a New York, con base d’asta di 45 milioni di dollari. Tutto qui dunque?
Come sapere se un violino è vero o falso?
Uno Stradivari può essere riconosciuto dall’orecchio di un buon musicista dalla profondità del suono, dal suo timbro e dall’armonia delle tonalità, derivate dalla grande maestria della lavorazione del genio cremonese.
Chi è il più grande violinista italiano?
Accardo, Salvatore. – Violinista e direttore d’orchestra italiano (n. Torino 1941), originario di Torre del Greco da cui ha ricevuto la cittadinanza onoraria, è considerato il più grande violinista italiano della sua generazione.
Come si compone il violino?
Il violino, essenzialmente, è costituito dalla cassa armonica e dal manico, innestato nella parte superiore della cassa; tutte le parti sono di legno.
Chi suona il violino?
Il violino è uno strumento musicale della famiglia degli archi, dotato di quattro corde accordate ad intervalli di quinta. Violinista è chi suona il violino; l’artigiano che lo costruisce o lo ripara è il liutaio . Si tratta dello strumento più piccolo e dalla tessitura più acuta tra i membri della sua famiglia.
Come viene accordato il violino?
Il violino viene accordato ruotando i piroli (chiamati anche bischeri) nel cavigliere. Dal momento che le corde sono avvolte intorno ad essi, il loro movimento aumenta o diminuisce la tensione.
Qual è la corda più bassa per il violino?
La corda più bassa (e quindi la nota più bassa ottenibile) è il sol 3, il sol subito sotto al do centrale del pianoforte (do 4 ); le altre corde sono, in ordine di frequenza, il re 4, il la 4 e il mi 5. Le parti per violino utilizzano la chiave di violino (chiave di sol).