Sommario
Quante pagine di Wikipedia esistono?
Ad agosto 2015 Wikipedia conteneva in totale più di 35 milioni di voci – in totale oltre 135 milioni di pagine, modificate oltre 2 miliardi di volte – e contava oltre 55 milioni di utenti registrati.
Come vedere chi ha modificato una pagina Wikipedia?
Puoi farlo cliccando “View History” nell’angolo in alto a destra di ogni articolo di Wikipedia. Lì troverai un elenco delle revisioni di un articolo. Se vuoi impegnarti in modo specifico da ciascun utente, puoi fare clic “cur” accanto a ciascuna revisione e Wikipedia evidenzierà ciò che è stato modificato.
Come vedere cronologia modifiche Wikipedia?
Per accedere alla cronologia occorre cliccare sull’apposito link “Cronologia” in alto nella pagina, oppure utilizzare il link “cron” disponibile in molte pagine di servizio, come ad esempio in “Ultime modifiche”, “Modifiche correlate”, “Contributi utente” e “Osservati speciali”.
Come si fa a scrivere su Wikipedia?
Inserisci l’indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/nome_pagina nella barra degli indirizzi del tuo browser e premi il tasto Invio presente sulla tastiera: se visualizzi il messaggio Wikipedia in lingua italiana non ha ancora una voce con questo nome, puoi procedere con la creazione della pagina.
Chi può modificare Wikipedia?
La modifica (in gergo anche “edit”) di una pagina di Wikipedia è una prerogativa di tutti gli utenti, registrati e non registrati, e consente loro di fare esattamente quello che sembra: modificare i contenuti della pagina che stanno guardando.
Quanto è affidabile Wikipedia?
Wikipedia non può essere considerata un’enciclopedia sempre attendibile nel senso tradizionale: vuole infatti riformulare il concetto stesso di attendibilità, sostituendolo piuttosto con quello di verificabilità. Per questo un altro pilastro è che Wikipedia ha un punto di vista neutrale.
Cosa non c’è su Wikipedia?
A tal proposito si veda la pagina specifica Wikipedia:Niente ricerche originali. Autopromozione. Nonostante non sia vietato scrivere voci su sé stessi o su progetti nei quali si ha un coinvolgimento, è importante notare che le regole si applicano a tali pagine come alle altre.
Cosa serve la cronologia?
La cronologia (dal latino chronologia a sua volta derivato dal greco χρόνος, chrónos, “tempo”, e λόγος, lógos, discorso), nel suo senso più generale, è un sistema di organizzazione e classificazione degli eventi in base alla loro successione nel tempo, secondo una suddivisione regolare dello stesso.
Come si crea l’indice su Wikipedia?
Grazie al template {{Indice}} è sufficiente inserire nella pagina il testo: {{Indice|numeri=no}}
A quale tipologia di utenti Wikipedia consente di effettuare delle modifiche?
Chi gestisce Wikipedia in Italia?
Wikimedia Foundation
Wikipedia in italiano/Proprietari