Sommario
Quante persone soffrono di ipotiroidismo?
Malattie della tiroide. Colpiscono milioni di italiani, ma solo 1 su 5 le conosce – Quotidiano Sanità 11 aprile – Il solo ipotiroidismo, la patologia tiroidea più diffusa, riguarda il 5% degli italiani, in pratica tante persone quanto il diabete.
Quante persone in Italia soffrono di tiroide?
MILANO – Sei milioni di italiani soffrono di una malattia della tiroide. Negli ultimi 20 anni i casi di tumore sono aumentati di oltre il 200%, le malattie autoimmuni (come la tiroidite di Hashimoto) sono triplicate. Le donne soffrono di disturbi tiroidei da 5 a 8 volte più degli uomini. Numeri che spaventano.
Qual è la diagnosi di ipotiroidismo?
La diagnosi di ipotiroidismo si basa su un accurato esame obiettivo (valutazione dei sintomi) e su un semplice esame del sangue che quantifica i livelli dell’ormone ipofisario TSH e, talvolta, degli ormoni tiroidei.
Quali sono le cause di ipotiroidismo primitivo?
Le principali cause di ipotiroidismo primitivo sono: le malattie autoimmuni della tiroide (es: tiroidite di Hashimoto), la carenza di iodio successiva a una dieta povera di questo minerale e la rimozione parziale o totale della ghiandola tiroidea (la tiroidectomia si pratica, per esempio, per la cura di un tumore della tiroide).
Qual è l’effetto dell’ipotiroidismo materno?
L’effetto dell’ipotiroidismo materno sullo sviluppo cerebrale del bambino non è così chiaro. L’ipotiroidismo severo non trattato nella madre può portare ad uno svantaggio dello sviluppo cerebrale nel bambino. Ciò si verifica principalmente quando l’ipotiroidismo materno è dovuto a carenza di iodio, che colpisce anche il bambino.
Qual è l’ipotiroidismo iatrogeno?
Ipotiroidismo iatrogeno Assume il nome iatrogeno l’ipotiroidismo dovuto a un errato trattamento medico . In genere, l’ipotiroidismo iatrogeno insorge a causa di dosi eccessive di farmaci antitiroidei , somministrati con l’intento di curare una forma di ipertiroidismo.