Sommario
Quante persone sollevano la Macchina di Santa Rosa?
La sera del 3 settembre di ogni anno, a Viterbo, la macchina viene sollevata e portata in processione a spalle da un centinaio di uomini detti “Facchini di Santa Rosa” lungo un percorso di poco più di un chilometro articolato tra le vie, talvolta molto strette, e le piazze del centro cittadino, immerse in un suggestivo …
Come si chiama Viterbo?
Viterbo
Viterbo comune | |
---|---|
Nome abitanti | viterbesi |
Patrono | santa Rosa, san Lorenzo martire, santi Valentino e Ilario, santa Rosa Venerini |
Giorno festivo | 4 settembre |
Cartografia |
Quanti sono i facchini di Santa Rosa?
Quasi 30 metri di altezza, 5.111 chili di peso. Viene portata a spalla da circa cento Facchini, guidati dal capofacchino Sandro Rossi, per le vie strettissime del centro storico di Viterbo.
Quando è nata Viterbo?
Il primo dato demografico che sia il risultato di un censimento vero e proprio risale al 1656, ma questo come i successivi fino al 1853 si riferisce a tutto il comune di Viterbo.
Quanto è alta la statua di Santa Rosa?
30 metri
Viva Santa Rosa. Si è rinnovata a Viterbo l’emozione della Macchina di Santa Rosa, l’imponente struttura di 30 metri di altezza che, percorrendo le vie del capoluogo laziale, celebra la devozione alla Santa.
Quando si festeggia s Rosa da Lima?
La commemorazione liturgica ricorre il 23 agosto (il 30 agosto nella messa tridentina).
Perché Viterbo è chiamata la città dei Papi?
“Città dei Papi” è l’appellativo con cui è principalmente nota Viterbo, dovuto al periodo in cui, tra il 1257 al 1281 fu la sede pontificia al posto di Roma. La città , ospitò per periodi più o meno lunghi oltre 40 papi e la loro corte durante tutto il medioevo e il rinascimento.
Quanto è alta la statua di Santa Rosa di Viterbo?
Santa Rosa è la patrona della città di Viterbo, dal 2015 una statua della Santa è poggiata su di un baldacchino alto 30 metri che, la sera del 3 Settembre di ogni anno, viene sollevato e portato in processione, a spalle, per le strade della città.
Chi ha fondato Viterbo?
Questi, nato e vissuto a Viterbo tra il 1432 e il 1502, per dare lustro alla sua terra rivelò essere stato nientemeno che Noè a fondare il primo nucleo della città, costruendo quattro castelli: Fanum, Arbanum, Vetulonia e Longula.
Come è nata la Città di Viterbo?
Storia di Viterbo Nel VIII secolo prese il nome di Castrum Viterbii e nel 773 venne fortificata da Desiderio, Re dei Longobardi. Da questo momento, Viterbo diviene la seconda roccaforte del Papato, da cui l’epiteto che la caratterizza ancora oggi: Città dei Papi.
Dove si trova il corpo di Santa Rosa?
L’urna nuova fu portata da Roma a Viterbo il 25 Novembre 1699 e il 13 Dicembre 1699 fu incaricato del lavoro di collocazione a dimora lo stesso argentiere Giovanni Giardini, che al presente si trova a Viterbo. Finalmente, il 28 Gennaio 1700, il corpo di santa Rosa, fu adagiato definitivamente nella nuova urna.
Dove fanno vedere la macchina di Santa Rosa?
Rosa del 3 settembre, anche quest’anno è possibile seguire la diretta tv della Macchina sui seguenti canali: TV 2000 canale 28 del digitale terrestre, canale 18 di TivuSat e sul canale Sky 157. In streaming su https://www.tv2000.it/streaming/.