Sommario
Quante persone sono allergiche al sole?
Chi soffre di intolleranza al sole? La dermatite polimorfa solare colpisce fino al 10% delle persone. È più frequente in: Donne di età compresa fra 15 e 35 anni, anche se chiunque può manifestare intolleranze al sole.
Che cos’è la dermatite solare?
Che cos’è l’eritema solare L’eritema solare è un’infiammazione della pelle che può svilupparsi in seguito ad esposizioni al sole eccessive e prolungate (4-12 ore); questa condizione rientra tra le forme di allergia cutanea e si manifesta con pruriti e arrossamenti più o meno intensi, marcati ed estesi.
Come si cura la dermatite polimorfa solare?
Per velocizzare la guarigione della dermatite è sufficiente l’utilizzo di cortisonici locali, seguiti da antistaminici per sedare il prurito.
Come capire se sei fotosensibile?
La fotosensibilità è una reazione anomala ed esagerata della cute, che diviene particolarmente sensibile ai danni indotti dall’esposizione solare; si manifesta così una fotodermatosi – ovvero un’eruzione cutanea carratterizzata da eritemi (arrossamenti), pruriti e scottatture – anche dopo lievi esposizioni ai raggi …
Quanto dura l’orticaria solare?
L’orticaria solare può essere classificata in base alle componenti dello spettro UV (UVA, UVB, e luce visibile) che la determina. I sintomi solitamente durano da pochi minuti a qualche ora.
Quanto può durare un eritema solare?
L’eritema raggiunge il picco a 12-24 ore e dura circa 4-7 giorni, terminando in genere con una desquamazione della pelle. Se l’esposizione al sole o alle fonti di UV è maggiore si possono verificare ustioni e vesciche di secondo grado.
Come prevenire la dermatite da sole?
La prevenzione dal sole è la miglior difesa contro l’eritema. È importante usare la crema protettiva, evitare le ore più calde della giornata e indossare capi protettivi come cappelli e parei. Oltre ai tradizionali accorgimenti la prevenzione passa anche per l’alimentazione.