Sommario
Quante possibilità ci sono di ammalarsi di cancro?
Si stima che in Italia vi siano in un anno 377.000 nuove diagnosi di tumore, circa 195.000 fra gli uomini e circa 182.000 fra le donne. Nel corso della vita circa un uomo su 2 e una donna su 3 si ammalerà di tumore.
Quale tumore in particolare ha meno possibilità di svilupparsi grazie all’attività fisica?
Al contrario, sul tumore al seno la risposta dell’organismo all’esercizio fisico potrebbe essere meno diretta (ma pur sempre significativa!) perché mediata da fattori sistemici, come i livelli di ormoni sessuali, di insulina, dei marker dell’infiammazione.
Quali patologie Lo sport aiuta a contrastare?
L’attività fisica, anche moderata, una medicina preventiva e curativa di molte patologie. Cominciamo dagli sport adatti per depressione, osteoporosi, diabete e ipertensione
- Depressione.
- Osteoporosi.
- Diabete.
- Ipertensione.
Perché l’attività fisica previene il cancro?
L’esercizio fisico agisce sulla riduzione del rischio di cancro attraverso: Il sistema immunitario. La riduzione di livelli di insulina (creando un ambiente a basso livello di zucchero si scoraggia la crescita e la diffusione delle cellule tumorali)
Perché l’attività sportiva è consigliata?
Aumenta la forza e la resistenza muscolare. Permette di controllare il peso corporeo. Riduce il rischio di malattie croniche (malattie vascolari, alcuni tipi di cancro, diabete mellito tipo 2) Migliora la regolazione della pressione negli ipertesi e dell’equilibrio glicemico nei diabetici.
Come l’attività fisica aiuta il sistema immunitario?
Più globuli bianchi, più efficienza Durante l’attività fisica, infatti, si ha un aumento dei globuli bianchi, che si interrompe subito dopo il termine dell’attività, e un aumento dell’efficacia del nostro sistema immunitario.
Perché l’attività fisica è molto importante?
L’esercizio fisico, infatti, riduce la pressione arteriosa, controlla il livello di glicemia, modula positivamente il colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire le malattie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche, le artrosi e riduce il tessuto adiposo in eccesso.