Sommario
Quante probabilità ci sono di avere un secondo figlio autistico?
Quali sono le probabilità che anche il secondo bambino abbia l’autismo? In linea di massima, il fatto di avere avuto un figlio con autismo aumenta il rischio di averne un altro probabilmente di circa il 2-10%.
Cosa bisogna sapere sull autismo?
Come si manifesta? Secondo quanto riporta il sito “Portale autismo”, i bambini con autismo hanno difficoltà a comunicare, a comprendere il pensiero altrui ed hanno una difficoltà ad esprimersi con parole o attraverso la gestualità e i movimenti facciali.
Quanti bambini escono dallo spettro autistico?
Oggi si stima che almeno un bambino su 100 abbia un disturbo dello spettro autistico.
Perché nascono i bambini autistici?
E’ molto probabile che l’Autismo sia il risultato di un’alterazione del normale decorso dello sviluppo del sistema nervoso centrale. Nel causare queste alterazioni svolgono un ruolo proprio i fattori genetici e quelli ambientali che possono agire o da soli o cooperando tra di loro.
Quali sono i sintomi dell’autismo?
I sintomi dell’autismo possono essere diversi a 2 anni, a 3 anni, a 4 anni e a 5 anni, la diagnosi può non essere semplice oltre che condizionata da due fattori: le diagnosi errate (spesso prospettate da non professionisti) e la tendenza che molti genitori di bambini affetti da disturbi dello spettro autistico hanno a negarne l’esistenza.
Qual è stata la scoperta dell’autismo?
La scoperta dell’autismo è relativamente recente. Negli anni ‘30 del secolo scorso Leo Kanner e Hans Asperger descrivono per la prima volta questo disturbo, fino a quel momento confuso con altre malattie mentali, tanto che gli sfortunati bambini che ne erano affetti finivano nei manicomi, dove trascorrevano una vita di sofferenza e di abbandono.
Quali sono i disturbi dello spettro autistico?
Autismo e disturbi dello spettro autistico L’autismo è un insieme di alterazioni dello sviluppo cerebrale, variabili da un soggetto all’altro, che comportano una compromissione delle abilità sociali e del linguaggio, oltre a vari disturbi del comportamento
Quali farmaci possono essere utilizzati nella cura dello spettro autistico?
Alcuni farmaci possono essere utili nella cura di sintomi associati ai disturbi dello spettro autistico: risperidone, aripiprazolo e metilfenidato. Il loro utilizzo è riservato agli specialisti neuropsichiatri.